Oggi 31 gennaio la Chiesa ricorda San Giovanni Bosco. Santo piemontese nato nel 1815 e morto il 31 gennaio 1888 a Torino.
E' il patrono dei giovani, degli studenti, degli educatori.
Il suo corpo all'inizio di questo mese, in preparazione al Giubileo del duecentenario della nascita che cadrà il prossimo anno, ha visitato la nostra diocesi.
E' l'occasione giusta per ringraziare il personale oftaliano che si è messo a disposizione della famiglia salesiana per questa occasione.
E' l'occasione anche per ricordare nelle nostre preghiere don Bosco, apostolo dei giovani, loro guida con il metodo della persuasione, della religiosità autentica, dell’amore teso sempre a prevenire anziché a reprimere.
Il suo metodo educativo e apostolico si ispirava ad un umanesimo cristiano che attingeva motivazioni ed energie alle fonti della sapienza evangelica.
Fondò i Salesiani e insieme a Santa Maria Mazzarello, le Figlie di Maria Ausiliatrice.
Tra i più bei frutti della sua pedagogia, San Domenico Savio, quindicenne, che aveva capito la sua lezione.
Giovanni Bosco fu proclamato Santo il giorno di Pasqua del 1934.
25 anni fa, proprio oggi, i 31 gennaio 1988 Giovanni Paolo II lo dichiarò Padre e Maestro della gioventù, “stabilendo che con tale titolo egli fosse onorato e invocato, specialmente da quanti si riconoscono suoi figli spirituali”.
Nessun commento:
Posta un commento