mercoledì 15 gennaio 2014

La circolare aggiornata con le ultime informazioni

A tutti gli amici dell’Oftal

   Casale Monferrato, 15 gennaio 2014

Carissimi amici oftaliani, 
intanto precisiamo che chi riceve la circolare mail posta ordinaria, l’ha ricevuta leggermente diversa da questa e non aggiornata, avendola imbucata ad inizio settimana.


Ciao Giangi guidaci da lassù
L’attualità ci invita a comunicare in primis un ricordo del nostro caro Giangiacomo Rosa, mancato improvvisamente nella mattinata di martedì 14 gennaio. L’Oftal ha perso un barelliere, uno stagiaire, una persona di prim’ordine, amico  di tutti, sempre distinto, generoso, schietto e sereno.
Siamo tutti più poveri senza il Giangi; l’Oftal funzionerà ancora… ma non sarà più la stessa…
Ognuno di noi avrà certamente ripensato ai nostri incontri con lui: per molti il primo – come nel mio caso – sarà stato alla stazione di Casale, col treno per Lourdes in partenza; come per molti l’ultimo sarà stato solo qualche giorno fa.
Il Giangi aveva solo 61 anni. L’infarto lo ha stroncato a Vercelli, sul luogo di lavoro.
Per tanti anni è stato tesoriere e consigliere della nostra Associazione.
L’Oftal lo affida alla Vergine di Lourdes. E quanti amici avrà ritrovato: Franco, Bruno, Tino…
La recita del rosario sarà stasera mercoledì alle 21 a Balzola. Nella medesima chiesa giovedì alle 15.30 il funerale.

I primi ricordi dedicati a Giangiacomo
In molti ieri sera abbiamo pregato nella sede Oftal per Giangiacomo, guidati da don Simone Viancino. Moltissimi hanno salutato il Giangi via mail o sui social network
Da questi ricordi viene un ritratto preciso del Giangi :
“un esempio per tutti noi”, “un vero amico, quello che tutti vorrebbero avere” 

Domenica 19 gennaio
Ieri ci siamo domandati se questo lutto, alla vigilia della festa con gli ammalati di Castagnone di Pontestura, rendesse più opportuno un rinvio o una conferma.
Abbiamo valutato che è si tratterà di una buona occasione per ricordare il Giangi alla presenza dei nostri ammalati.
Pertanto abbiamo confermato l’appuntamento di domenica con i nostri ammalati, con un ricco menu a base di polenta e cinghiale.
Ci si ritrova a Castagnone alle ore 11 per iniziare la giornata. Alle 11.30 la celebrazione della Santa Messa da parte di don Simone Viancino, assistente Oftal, poi il pranzo (vi siete ricordati di prenotare ?).

Addio don Pierino
Nel frattempo è  giunta la notizia che anche don Pierino Fumarco, novantenne, da tempo ammalato, per anni parroco della Cattedrale di Casale, è mancato.
Fu con noi a Lourdes l’ultima volta nel 1999. Affidiamo anche lui a Maria.
Rosario a Mirabello stasera mercoledì alle 21
Funerale in Cattedrale giovedì alle ore 10

Assemblea alle porte e anticipazione appuntamenti di febbraio
La prossima settimana il Consiglio diocesano deciderà la data dell’assemblea annuale e gli appuntamenti di febbraio, alcuni dei quali li possiamo già anticipare:
-         la tradizionale “bagna caöda” (cena a scopo benefico)  presso la Parrocchia di San Germano sarà sabato 8 febbraio.
-         Martedì  11 febbraio – ore 15 Messa alla Grotta – ore 17.30 Chiesa di San Filippo Messa celebrata da Mons. Vescovo in ricordo 1^ apparizione
-         domenica 16 febbraio – Chiesa di San Filippo – ore 15 – Messa celebrata da Mons. Vescovo in ricordo 1^ apparizione x Oftal e Giornata Mondiale Malato
Maggiori dettagli sulle iniziative vi verranno comunicati nelle prossime occasioni di incontro. Vi terremo aggiornati delle nostre iniziative attraverso i giornali locali, con avvisi negli incontri programmati e su internet all'indirizzo www.oftalcasale. blogspot.com e alla nostra pagina di Facebook; ricordiamo ancora che molti oftaliani già ricevono le nostre comunicazioni e i nostri aggiornamenti via posta elettronica; è necessario comunicare la propria mail a oftalcm@yahoo.it
-         Vi chiediamo il solito contributo per il rimborso spese postali che anche quest’anno è così proposto:
o       € 15 per chi riceve le comunicazioni via posta
o       € 5 per chi riceve le comunicazioni via posta elettronica (non è vietato lasciare una somma maggiore, anche se si utilizza la posta elettronica !!!)                                                                                                   
      il Consiglio diocesano Oftal

Nessun commento: