venerdì 27 maggio 2011

Gli appuntamenti Oftal del mese di giugno

Oftal sezione di Casale Monferrato, via Lanza 46 – oftalcm@yahoo.it

Casale Monferrato 27 maggio 2011
Carissimi amici oftaliani…
Ci siamo !!!
Ormai il conto alla rovescia procede velocemente e il Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes è alle porte.
Saremo in tanti. Non tantissimi, nel senso che saremo meno che lo scorso anno. Mentre vi scriviamo sono registrate 575 domande, e confidiamo che ancora qualcuno, all’ultimo momento possa aggregarsi a noi.
Anzi l’invito lo rivolgiamo con questa lettera ancora a tutti. Ammalati, Pellegrini, Personale ! Venite a vivere con noi l’esperienza di questo pellegrinaggio o provate a coinvolgere qualche amico, qualche parente…
E’ confermato totalmente il numero dei pellegrini d’accueil (occupati i 214 posti disponibili); sono invece calati più che sensibilmente i numeri relativi al personale e ai pellegrini (anche per una minore disponibilità di posti aereo ripetto al passato).

Vi informiamo che concluderemo mercoledì 8 giugno il corso di formazione proposto in preparazione al Pellegrinaggio, con la “parte tecnica” che ancora non era stata svolta.
Saranno con noi il dottor Adriano Figarolo, responsabile medico della sezione e il fisioterapista (oltre che barelliere…) Andrea Bersano. Appuntamento alle ore 21 in Seminario, salone dell’Immacolata, piazza Calabiana 1, di fianco alla chiesa di San Filippo.
Tutti sono invitati a partecipare (anche per sapere le ultime novità relative al pellegrinaggio…) ma è indispensabile la presenza del personale che per il primo o il secondo anno si appresta a vivere con noi l’esperienza di Lourdes.

Confermata per la domenica prima della partenza del pellegrinaggio la riunione plenaria convocata per domenica 12 alle ore 15 in auditorium san Filippo, piazza Statuto a Casale. Al mattino la formazione per chi partecipa per il 1^ o il 2^ anno al pellegrinaggio.

Come precedentemente comunicato non ci sarà la S.Messa del primo venerdì del mese a Giugno in quanto siamo tutti invitati dall'Oftal, dalla Chiesa casalese e dalla famiglia Ganora a festeggiare solennemente e con spirito di ringraziamento il
61° ANNIVERSARIO DEL MIRACOLO, ACCADUTO IL 2 GIUGNO 1950 A EVASIO GANORA
L’appuntamento è fissato per giovedì 2 giugno.
Il programma prevede la consueta processione alla Grotta Ganora, con partenza da Casale Monferrato, viale Ottavio Marchino n.131, davanti all’Istituto Sacro Cuore, alle ore 20.30.
La fiaccolata sarà guidata dal nostro assistente oftaliano don Igor Peruch; il nostro Vescovo S.E. Mons. Alceste Catella presiederà poi alla Grotta la Concelebrazione Eucaristica che sarà animata dai nostri giovani.
Fin dalle ore 20 sarà possibile confessarsi presso la grotta Ganora; dalle ore 20.30, sempre alla Grotta, attendendo l’arrivo della processione di cui saranno parte gli ammalati, i pellegrini, i sacerdoti, si vivrà un momento di preghiera.
Ricordiamo anche che prima dell’arrivo della fiaccolata sarà possibile parcheggiare nei pressi della grotta. I barellieri sono invitati a utilizzare la divisa (polo bianca).

Ribadiamo la possibilità di iscriversi al pellegrinaggio spirituale, di assistere dal canale Tv2000 alla recita del rosario in diretta dalla Grotta, tutte le sere alle 18 o dal sito internet del santuario http://it.lourdes-france.org a parte delle celebrazioni che ci vedranno coinvolti (Messa alla Grotta, Processione Eucaristica, Preghiera silenziosa, Processione aux flambeaux)

Per chi non sarà in pellegrinaggio a Lourdes c’è anche l’invito importante a partecipare alla celebrazione diocesana e alla processione del Corpus Domini che si terrà la sera di giovedì 23 giugno.

Dopo il pellegrinaggio le nostre attività non andranno in ferie, in quanto gli oftaliani si ritroveranno ogni sabato di luglio, in serata al Santuario di Crea, per la recita del rosario.

Di tutto questo vi terremo aggiornati attraverso i giornali locali - che sempre gentilmente e volentieri ci ospitano - con avvisi negli incontri programmati, su internet all'indirizzo oftalcasale.blogspot.com e alla nostra pagina di Facebook; ricordiamo ancora che molti oftaliani già ricvevono le nostre comunicazioni via posta elettronica; è necessario comunicare la propria mail a oftalcm@yahoo.it
Ti salutiamo cordialmente.

Il consiglio diocesano

Nessun commento: