Era il 1972 quando Mons. Ferraris primo successore di Mons, Rastelli alla guida dell'OFTAL volle portare per la prima volta la ns/ associazione a BANNEUX .Da allora ogni anno l'OFTAL propone il pellegrinaggio accompagnando con l'aiuto del person ammalati e pellegrini che desiderano recarsi in questo luogo di pace e tranquillità.
Banneux si trova a venti chilometri da Liegi sull'altopiano delle Ardenne. Nel 1933 Banneux conta 325 persone e non è ancora considerato parrocchia,di conseguenza il sacerdote che ha cura di questa piccola comunità non è parroco ma cappellano. In quell'anno Mariette, la veggente, ha 11 anni,ed è la maggiore di sette figli. Vivono in condizioni difficili in una casa modesta ai margini del bosco in località” La Fange” il fango. La sera di domenica 15 gennaio, ormai buio,si attende il ritorno di Julien di 10 anni assente dal mattino.Mariette attraverso la finestra vede un chiarore che la incuriosisce, toglie la lampada a petrolio pensando a un riflesso e chiama la mamma”Vedo una signora nel giardino”. All'insistenza della figlia sua madre si stupisce in quanto non è ne' sognatrice, ne' pia. Non la vede mai a pregare e da un po' non frequenta ne' la S. Messa ne' il catechismo. La donna guarda, vede la sagoma luminosa e grida "é una strega". Mariette si mette a pregare e vede la Signora che la chiama. Vuole andare ma sua madre glielo impedisce. Torna alla finestra ma la Signora è scomparsa.
Dopo questa si sono succedute altre sette apparizioni, l'ultima il 2 marzo terminata la quale Mariette scoppia in pianto tra le braccia del papà. In seguito dirà “La Vergine non ha detto che una parola di troppo: addio”
La Vergine ha scelto il momento che non a caso e corrisponde al periodo più freddo di un'inverno rigido, tutto si è svolto nell'oscurità. I fatti di Banneux sono preceduti e seguiti dalla guerra in un tempo di grave crisi economica e quando si imponevano le dittature: Hitler saliva al potere il 30 gennaio 1933.
Il messaggio della Santa Vergine è sobrio e sereno: non è un giudizio o un rimprovero ne' per il mondo ne' per Mariette, al contrario incoraggia e consola con il sorriso. La Madonna si presenta in modo stupefacente: non si dichiara “Madre” o “Regina” dice: Io sono la Vergine dei Poveri. Si annovera tra i poveri perchè in questo stile ha vissuto e a Banneux si reca con discrezione a far loro visita.
Non chiede che una piccola cappella e per tre volte lancia l'appello "Pregate molto".
Quella occorsa a Banneux è l'ultima delle apparizioni alla quale la chiesa ha riconosciuto i crismi dell'autenticità.
Banneux è la pace la quiete la tranquillità. L'hospitalitè accoglie ammalati pellegrini e personale che trascorrono insieme i giorni del pellegrinaggio come una grande famiglia. Si trovano anche al di fuori del santuario alcuni negozi di souvenirs che però regolarmente alle 18,30 chiudono e qualche albergo che l’Oftal non utilizza in questo periodo per il numero limitato di persone in pellegrinaggio. Sono lontani i tempi quando si arrivava a Banneux con il treno carico di 500 persone! Comunque anche se in numero inferiore e con mezzi diversi, bus e aereo, il pellegrinaggio a Banneux è un’esperienza da provare.I locali del complesso del Santuario accolgono i pellegrini in modo molto confortevole e specialmente gli ammalati alloggiati nella nuova hospitalitè completamente rinnovata, che non ha nulla da invidiare all’accueil di Lourdes.
Situato ai margini del bosco nel quale si snodano varie cappelle, padiglioni, la via crucis, i viali alberati, Banneux può veramente considerarsi il Santuario della pace. Certamente il luogo principale è la Cappella delle Apparizioni situata vicino alla casa di Mariette, poi la fontana della Vergine. Completano il tutto la cappella di san Francesco,la cappella del messaggio, la grande chiesa della Vergine dei poveri, la cappella dell’adorazione e tanto altro.
Ogni santuario ha la sua storia e non si possono fare paragoni. Quello che però si può dire è che Banneux lascia qualcosa dentro, in modo indelebile
Un’ultima annotazione Mariette, la veggente,ha terminato la sua vita terrena il 2 dicembre 2011. Aveva novant’anni e aveva sempre voluto stare nel nascondimento. Anche quando il Papa è andato a Banneux,ha scelto di confondersi tra la folla con gli ammalati. Certamente adesso in paradiso rivede la sua “BELLA SIGNORA”
Il pellegrinaggio si terrà dal 7 all’11 giugno, per chi usufruirà del bus la partenza sarà il 6 pomeriggio. Per tutte le informazioni e i prezzi si possono chiedere informazioni alla sede OFTAL in via Lanza n.46.
Nessun commento:
Posta un commento