mercoledì 17 aprile 2013

Un quadro per la Grotta - una mostra da vedere !

C’è soddisfazione in Oftal per l’apertura della Mostra “Un quadro per la Grotta”.
Il primo week end con l’inaugurazione e le prime visite è stato molto positivo.
Molti i presenti all’inaugurazione – appartenenti all’oftal e amanti dell’arte contemporanea - con il sindaco conzanese Emanuele Demaria, che è anche barelliere oftaliano, a fare gli onori di casa.
Per spiegare l’iniziativa sono successivamente intervenuti anche il presidente della sezione Oftal casalese Alberto Busto, la dottoressa Teresa Magurno di Salerno e il parroco di Conano oltrechè oftaliano e epresidente dell’Opera Diocesana Assistenza Mons. Luigi Porta.

Dopo gli interventi ufficiali il clou della serata con il colloquio tra la scrittrice e giornalista Silvana Mossano e Suor Luigina Traverso, che solo qualche mese fa è stata riconosciuta, sessantottesimo miracolo di Lourdes e che con umile disponiblità ha raccontato la sua esperienza straordinaria, lasciandosi imbeccare dalle domande della giornalista.
L’intensa testimonianza si è chiusa con la richiesta della Mossano a suor Luigina di pregare per le famiglie del nostro territorio che soffrono per l’inquinamento d’amianto e per le gravi consuegenze da esso derivanti. Applausi scroscianti e qualche lacrima per molti dei presenti…

Quindici gli artisti presenti in questa collettiva di arte contemporanea: Angelo Casciello, Ferdinando Celin, Vincenzo Cursaro, Riccardo Dalisi, Paolo De Matteo, Armida Gandini, Abel Herrero, Pietro Lista, Umberto Manzo, Sergio Riccio, Vincenzo Rusciano, Antonio Tateo, Lello Torchia, Fabio Torre, Tono Zancanaro.
La gran parte delle opere e le note sugli artisti sono visibili oltre che a Villa Vidua anche sul blog della mostra : http://unquadroperlagrotta.blogspot.it/.

Le opere sono a disposizione per la finalità benefica lourdiana voluta dalla donatrice, la dottoressa Magurno, che ha offerto le opere in memoria del marito prematuramente scomparso, l’avv. Pasquale Carchio di Salerno, per accompagnare sempre più pellegrini a Lourdes, anche sostenendoli economicamente.
Le opere potranno essere “trattate” durante il periodo di esposizione e se assegnate, recuperate il giorno successivo alla chiusura della mostra.
La mostra è aperta ancora questa settimana venerdi e sabato dalle 17 alle 22 e domenica dalle 16 alle 22. Medesimo orario anche per la giornata di chiusura della mostra giovedì 25 aprile, quando gli oftaliani oramai avranno la valigia pronta, praticamente alla vigilia del pellegrinaggio a Lourdes presieduto da Monsignor Vescovo.

Tra i visitatori della Mostra (provenienti nella giornata di domenica anche da Torino, Novara, Milano oltre che dal nostro territorio) anche Gianna Emanuela Molla (nella foto con la collega dottoressa Magurno). La figlia di Santa Gianna Beretta Molla, nata nel 1962 proprio per il grande dono della sua mamma, che ha sacrificato la propria vita per la figlia, salita poi agli onori degli altari nel 1994.

Nel prossimo week end visiterà la Mostra venerdì sera Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato (che presiederà dal 28 aprile il pellegrinaggio Oftal a Lourdes 2013 della diocesi casalese). E' atteso a visitare la mostra anche il cantante Ron, barelliere Oftal e cittadino onorario di Conzano.

Nessun commento: