mercoledì 21 novembre 2007

Addio Mons. Zaccheo


Alla vigilia della "Presentazione della B.V. Maria" ieri sera al Santuario di Fatima è mancato il nostro amato Vescovo, Mons. Germano Zaccheo, causa infarto.Vi rimando a http://www.vitacasalese.it/ per avere le ulteriori informazioni e la data del funerale.
Tutte le sere sarà recitato il rosario in cattedrale alle 21, fino al giorno del funerale.
Una preghiera.

Monsignor Zaccheo, credeva ai "Segni".Lo ha sempre detto.E la sua morte è un "Segno".
E' infatti mancato il giorno in cui la liturgia quotidiana riprendeva il brano evangelico di Zaccheo e del siccomoro. E' morto a "casa di Maria", al Santuario di Fatima, con l'Oftal, proprio alla vigilia della Presentazione della Beata Vergine.
Per quel poco che so, la festa religiosa è importante non solo perchè in essa vien commemorato uno dei misteri della vita di Maria che Dio ha scelto come Madre del Suo Figlio e come Madre della Chiesa, ma soprattutto perchè ricorda anche la "presentazione al Padre Celeste di Cristo" e di tutti I cristiani.
E il nostro Vescovo, innamorato di Maria, si è presentato a Dio proprio in questa occasione. Alla vigilia anche di un "anno mariano" da lui indetto in occasione del 150^ della prima apparizione di Maria a Lourdes.
Credo proprio che "la visita di Maria nelle nostre parrocchie" e il prossimo pellegrinaggio a Lourdes dell'estate 2008, "Segni" di questo anno pastorale, saranno anche (o soprattutto) la memoria del nostro caro Vescovo.
Alberto Busto
Scorrendo questo blog, poco più sotto trovate l'articolo per il numero di Oftalinforma che sta arrivando nelle nostre case, che Mons. Zaccheo ha scritto sull'anno mariano.

Anche qui un segno. Il titolo è "La visita di Maria"!

6 commenti:

Alberto Busto ha detto...

riporto da internet http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=86805

O.F.T.A.L.-Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes piange la scomparsa di Mons. Germano Zaccheo, Vescovo di Casale Monferrato, avvenuta ieri notte a Fatima, in occasione del Pellegrinaggio da lui diretto.
Mons. Germano Zaccheo è stata un'autentica guida per l'intera Associazione, un consigliere prezioso e attento alla vita di OFTAL, un autentico “innamorato” del carisma del Fondatore dell'Associazione, Monsignor Alessandro Rastelli. Di Mons. Zaccheo ricordiamo l'appassionato richiamo alla priorità del servizio rivolto ai malati. Tante volte Mons. Zaccheo ha guidato con parole decise, ferme ma cariche al contempo di amore e premure l'Assemblea dei Responsabili OFTAL presso il Santuario di Oropa, oltre che le principali assemblee dell'Associazione. Fu Lui a celebrare le esequie in occasione della scomparsa della “Colonna dell'OFTAL, Franca Osenga, avvenuta lo scorso febbraio.
O.F.T.A.L. si stringe con affetto alla Diocesi di Casale Monferrato e ai parenti di Sua Eccellenza.

Oftal Milano ha detto...

Un abbraccio da tutta la Sezione Oftal di Milano.

viancen ha detto...

ho perso un terzo padre

marika ha detto...

Il nostro cuore è nel dolore ma, sappiamo di doverlo trasformare in gioia, gratitudine, impegno, amore.
La nostra vita è nel Signore.

Caro monsignor Germano, vogliamo ricordarti per il tuo sorriso, per le tue carezze, per come ci hai fatto incontrare Maria, specie durante i pellegrinaggi a Lourdes ma, anche durante i momenti di preghiera, le feste, la giornata Lourdiana, i rosari a Crea. Nei nostri occhi c'è il tuo accostarti con dolcezza ai nostri letti di dolore, il tuo avere sempre parole delicate per le nostre mamme, il dare speranza con le parole del Vangelo anche nelle situazioni più difficili, il tuo chiederci il nostro nome, la nostra parrocchia e... per che squadra di calcio tifiamo. Ad alcuni di noi hai dato i Sacramenti della Confermazione, della prima Comunione, vogliamo pensarti sempre tra noi ogni volta che riceveremo l'Eucaristia, ogni volta che ci troveremo a pregare davanti alla Grotta a Lourdes perché li ci aspettavi e ci aspetti ancora. Quelle foto che con allegria scattavamo al termine della Messa alla Grotta sono oggi un ricordo molto caro e la nostra promessa è quella di tornarci, là dove è apparsa Maria, là dove tu ci invitavi con affetto paterno a dire una preghiera per le nostre famiglie. Ora che sei in cielo non dimenticarti di noi e continua ad indicarci la strada, noi ti assicuriamo la nostra preghiera e siamo vicini alla tua mamma e alle tue persone care. Ti vogliamo bene.
I bambini del gruppo della Carrozza Bianca dell'Oftal Casale Monferrato

costanza ha detto...

ci mancherai.... grazie....

viancen ha detto...

ho fatto una scoperta....la foto che avete messo è stata fatta nel refettorio di Betania,il nostro attuale seminario....quello in cui avrebbe mangiato.