domenica 13 marzo 2011

Tutto quel che c'è da sapere sul pellegrinaggio diocesano a Lourdes 2011


Carissimi amici oftaliani, ancora una volta ci avviciniamo a un pellegrinaggio diocesano.

L’attesa quest’anno è più pesante.
Saranno passati infatti quasi 14 mesi quando saliremo su quel treno dall’ultimo pellegrinaggio diocesano.
Ovviamente so che molti di voi frequentano Lourdes anche in altre occasioni (stage – 11 febbraio) ma per molti appunto l’attesa sarà più lunga.
Quest’anno saremo a Lourdes tra il 19 e il 25 giugno (treno) mentre in aereo si potrà partecipare al pellegrinaggio tra lunedì 20 e giovedì 23 giugno. Il Pellegrinaggio sarà presieduto da S.E. Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato.
Non è organizzato al momento un pellegrinaggio in pullman; se lo faremo lo decideremo all’ultimo momento quando e se  avremo certezza di aver raggiunto la frequentazione del treno che ci è imposta…
Le iscrizioni al Pellegrinaggio sono aperte fin da ora presso la sede Oftal di via Lanza 46, ogni mattina tra le 9 e le 12 (tf. 0142.55681). Il termine della chiusura delle iscrizioni al Pellegrinaggio è stato fissato per venerdì 6 maggio. Quest’anno richiamiamo molto alla data di termine iscrizioni in quanto avremo a disposizione sia sull’aereo che sul treno qualche posto in meno rispetto allo scorso anno, pertanto sarà indispensabile presentare per tempo le domande. Vi chiedo fin da ora di non tardare nel trasmetterci le domande di iscrizione per darci lo spunto per capire il più presto possibile quanti saremo… Tanti o pochi… saremo ai piedi della Vergine a ringraziarla, a pregarla, a chiederle ancora aiuto.

Per essere più precisi le Ferrovie hanno incrementato di circa il 10% il costo del biglietto. Per evitare che un incremento tale toccasse le nostre tasche in modo – lasciatemi dire - così violento… si è ragionato sulla possibilità di variare le composizioni delle ram ferroviarie che da quest’anno saranno con 10 carrozze più i due  bagagliai. Quindi con una carrozza in meno rispetto al recente passato. Tutte le vetture saranno “cuccette”.
Questo elemento ci aiuta nel raggiungimento della frequentazione e apre eventualmente alla possibilità prima accennata del pullman...
Anche in aereo qualche posto in meno… 100 posti a disposizione… quindi chi prima si iscrive trova posto… e diversi posti in questi primi giorni sono stati già prenotati.
Capitolo prezzi. In sede tutti i ragguagli necessari. In rapporto allos corso anno le quote sono aumentate mediamente di € 12 rispetto allo scorso anno.

I nostri ammalati (o come ricorderete, pellegrini d’accueil) saranno ospitati anche quest’anno all’hopital Saint Frai, nei reparti dedicati a Santa Elisabetta e San Benedetto al 1^ e al 2^ piano.
L’ambulanza sarà richiesta ma non vi è la certezza che la si possa ottenere. Quest’anno saremo a Lourdes con Oftal Milano, mentre Oftal Alessandria – che inizialmente aveva richiesto il nostro periodo - arriverà mentre noi staremo già rientrando. Con 3 pellegrinaggi Oftal coontemporanei, oltre  a Unitalsi Triveneta e Unitalsi Calabrese non abbiamo troppe garanzie di avere l’ambulanza….
Il fatto di essere in pellegrinaggio con Milano sarà un’opportunità in più, per fare nuove amicizie, per vivere insieme alcuni momenti  forti del pellegrinaggio quali la processione aux flambeaux, la processione Eucaristica e la Messa alla Grotta, oltre ovviamente alla messa internazionale.
Il nostro Vescovo, Mons. Alceste Catella, all’ultimo incontro assembleare nazionale a Trino aveva chiesto di valorizzare e migliorare il più possibile la celebrazione penitenziale, finora dispersiva e lunga. Si è pensato in accordo con Oftal Milano di raddoppiare il numero dei sacerdoti a questa funzione, scambiandoceli vicendevolmente. Questo un piccolo esempio di cosa insieme abbiamo voluto costruire.
Il planning è molto simile a quello dello scorso anno ed è stato approvato dal santuario così come da noi proposto.
Tema del pellegrinaggio il Padre Nostro. Siamo alla tappa centrale del triennio Segno della Croce – Padre Nostro – Ave Maria che racchiude così il rosario, la preghiera mariana più completa.
Rammentiamo anche la novità dello scorso pellegrinaggio, la divisa dei barellieri. Con la divisa è stato più semplice aiutare, collaborare, capire chi aveva bisogno…
Quest’anno sollecitiamo chi non ha acquistato la divisa farlo. Avremo in vendita anche le polo manica corta – indispensabili per il mese di giugno, quando saremo in pellegrinaggio…
Stiamo anche organizzando - in preparazione al pellegrinaggio – il corso di formazione rivolto al personale, programmato in più serate. Tratteremo il tema del Padre Nostro che svilupperemo a Lourdes, ricorderemo il nostro fondatore Mons. Rastelli che 100 anni fa subendo un incidente fu illuminato sulla possibilità di visitare il santuario di Lourdes. L’anno prossimo l’Oftal proporrà anche un “pellegrinaggio speciale” per celebrare il primo pellegrinaggio di Mons. Rastelli a Lourdes con un ammalato (che peraltro tornò guarito…).
Ma qualcuno non potrà partire e prendere quel treno… a loro l’invito a partecipare al Pellegrinaggio Spirituale che propone la possibilità di pregare idealmente davanti alla grotta di Lourdes… da casa; consente di vivere a distanza, il Pellegrinaggio, in preghiera e in sintonia con chi è a Lourdes. Quest’anno il Pellgrinaggio Spirituale avrà un programma simile a qeullo proposto lo scorso anno.

Nessun commento: