venerdì 5 ottobre 2012

Gli appuntamenti Oftal di ottobre e novembre


Carissimi amici oftaliani, ecco le prossime occasioni di incontro e alcune informazioni sulle attività proposte.

Il primo appuntamento è fissato per stasera venerdì 5 ottobre, quando riproporremo l’incontro mensile tra gli associati, con la celebrazione della S. Messa a Giarole, alle ore 21.15. Saremo ospiti di Mons. Carlo Grattarola, già rettore del Santuario di Crea e del nostro Seminario, da poco tempo tornato a fare il Parroco… E’ l’occasione per ricordare nella preghiera il suo predecessore don Mario Acuto, oftaliano doc, e anche la nostra cara amica Luisella Guazzo figlia di Piera e Francesco.

Qualche giorno dopo, domenica 7 ottobre, la celebrazione dell’80^ anniversario della nostra Associazione a trino, nella chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo con appuntamento alle ore 15.30 per la visita alla tomba del nostro fondatore Mons. Alessandro Rastelli a cui seguiranno il saluto del Presidente Generale Mons. Paolo Angelino  e l’intervento di Padre Horacio Brito rettore del santuario di Lourdes. Alle 17 la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Enrico Masseroni, Arcivescovo di Vercelli. Il personale parteciperà alla giornata in divisa.

Sarà importante essere presenti giovedì 11 ottobre in San Filippo alle ore 20.30. Si vivrà una serata proposta per l'apertura dell'anno della fede, in concomitanza anche col 50^ anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II.
E' proposta dalla Consulta per l'Apostolato dei Laici di cui Oftal è parte. Una serata di meditazione, preghiera anche con una processione aux flaumbeux lungo via Mameli, via Benvenuto Sangiorgio e via Pinelli.
E per noi oftaliani una ragione in più per esserci: nel corso della serata vi anticipiamo che ci sarà una bella e grande sorpresa !

Tra il 19 e il 21 ottobre i nostri giovani saranno in Sardegna per una gita di tre giorni che coinvolgerà una trentina di persone. Una nuova esperienza, ripresa dalle esperienze del passato e aggiornata per stare al passo coi tempi. Il soggiorno sull'isola sarà presso la colonia marina di Arborea (Oristano). Sarà un'occasione per stare insieme, visitare alcuni luoghi fantastici ed incontrare gli amici di Oftal Sardegna che ci guideranno nell’esperienza nella terra dei nuraghi.

A novembre l’appuntamento con la S.Messa del primo venerdì del mese coincide con il 2 novembre, e la tradizione ci vuole presenti alla cascina Bottazza di Casale Monferrato, ospiti della famiglia Leporati, in ricordo della cara Luigina.
Da una dozzina di anni ci si ritrova alla Bottazza per la commemorazione dei defunti e quest’anno ci saranno anche alcune piacevoli sorprese: appuntamento alle 20.30 per la recita del rosario a cui seguirà la S.Messa concelebrata dal Cardinale Emerito di Torino Mons Severino Poletto e dal nostro Vescovo Mons. Alceste Catella oltre che dai sacerdoti oftaliani che potranno unirsi. Al termine della serata un breve momento di festa con le immancabili castagne…

E’ in fase di organizzazione un appuntamento per il pomeriggio di sabato 3 novembre organizzato dalla Carrozza Bianca e dalla Parrocchia di San Germano.

In sede intanto stiamo raccogliendo le iscrizioni per partecipare al Convegno Giovani. I nostri ragazzi ci saranno e chi vuole aderire alla giornata lo può fare…nonostante l’età !
La giornata che si terrà domenica 11 novembre ha come tema “Tralci dell’Unica Vite” ed è organizzata a Trino dalla sezione vercellese. Al mattino la riscoperta delle radici della nostra Opera, poi il pranzo e al pomeriggio la festa con la partecipazione del Gruppo Musicale “The Sun”. Il termine della giornata sarà poi la Concelebrazione nella parrocchiale di San Bartolomeo.

Lunedì 12 novembre, festa patronale di Sant’Evasio, l’appuntamento è in Cattedrale per le 18, per la solenne Concelebrazione Eucaristica. Il personale oftaliano è pregato di partecipare alla funzione, arrivando in chiesa per tempo, mettendosi a disposizione per eventuali servizi.

Chiudiamo questa circolare ringraziando chi già ha aderito alla raccolta organizzata per la ristrutturazione del labaro. Come abbiamo già spiegato, per rispetto alla storia della nostra Associazione e della nostra sezione, abbiamo scelto di far recuperare lo splendore al nostro antico labaro, immagine della nostra sezione di cui ne indica l'appartenenza.

Si può contribuire a questa iniziativa presso la sede di via Lanza aperta dal martedì al sabato mattina tra le 9 e le 12 (0142.55681) o alle iniziative diocesane qui sopra proposte.

Il prossimo pellegrinaggio diocesano a Lourdes  sarà dal 28 aprile al 4 maggio 2013.

Informazioni sulla nostra attività su Facebook (gruppo e pagina OFTAL Casale) e sul nostro blog alla pagina www.oftalcasale.blogspot.com. Informazioni sulle attività comunicando il proprio indirizzo e-mail a oftalcm@yahoo.it

il consiglio diocesano

 

 

 

Nessun commento: