Carissimi amici oftaliani,
innanzi tutto vi voglio fare gli auguri di buona Pasqua e ringraziare per quanto fate per la nostra associazione. Posso testimoniare del vostro affetto verso i nostri ammalati, di tante occasioni di incontro con loro, di molteplici attività di testimonianza del servizio svolto dalla nostra associazione (gruppo giovani, carrozza bianca in primis).
Oltre tutto vi ringrazio per aver "bruciato" le uova di Pasqua che avevamo ordinato e che frutteranno alla nostra associazione circa € 5.000. In effetti chi ha acquistato le nostre uova di Pasqua ha avuto ben tre "sorprese": la prima molto piccola all'interno; la seconda più grande all'esterno (il peluche abbinato) e la terza è il grande dono offerto all'Associazione Oftal, con questo acquisto. So che generosamente ci siete vicini - non solo per le uova di Pasqua - perchè sapete che questi soldi li useremo bene, e li utilizzeremo con trasparenza.
Eccoci pronti a organizzare e partire per Lourdes, in verità c’è ancora moltissimo da fare... nel momento in cui scrivo questa comunicazione ci sono oltre 200 domande già presentate e manca poco meno di un mese alla chiusura delle iscrizioni.
Non ci sono più posti in aereo. Pertanto da oggi è possibile iscriversi solo al pellegrinaggio in treno (19 - 25 giugno). Le iscrizioni al Pellegrinaggio sono aperte presso la sede Oftal di via Lanza 46, ogni mattina tra le 9 e le 12 (tf. 0142.55681).
Ecco gli appuntamenti per le prossime settimane:
Venerdì 15 aprile nel salone dell’Immacolata, in Seminario, alle 21 avremo un importante appuntamento con la formazione; sarà a Casale – Mons. Paolo Angelino, il nostro presidente generale, che ci parlerà del nostro fondatore Mons. Alessandro Rastelli a cent'anni dal suo primo pellegrinaggio a Lourdes e di Santa Bernadetta, di cui il giorno successivo tra ’altro ne ricorrerà la festa liturgica. E’ necessario partecipare agli incontri di frmazione per fare un buon pellegrinaggio e per essere al corrente di ogni cosa.
Sabato 16 gli oftaliani sono invitati dal nostro assistente don Igor a Crea per una giornata di spiritualità e animazione per gli anziani della diocesi; è sempre complicato definire chi è anziano e chi no... noi oftaliani ci sentiamo coinvolti in questa occasione d'incontro in quanto a Lourdes accompagniamo molti ammalati e molti anziani e così pure li seguiamo nelle nostre attività. Quindi appuntamento presso il Santuario di Crea, con la partecipazione del nostro Vescovo. Questo il programma: ore 9.00 accoglienza e saluti, ore 9.45 meditazione in basilica di Mons. Mario Allario (tema: la festa del mio Battesimo), poi alle 11.30 la Santa Messa presieduta da Mons.Catella e il pranzo che si svolgerà presso il ristorante di Crea con menù a buffet e primo caldo al costo di € 10 (è necessaria la prenotazione!!!). Chiusura di giornata alle 14.30 con il concerto di un gruppo di moldave nel salone San Giuseppe
Riprenderà a Pasquetta (25 aprile) – se lo vorrete – una bella iniziativa che è quella di passare questa giornata di festa con gli ammalati. Fateci sapere al più presto la vostra disponibilità così da coinvolgere un numero adeguato di ammalati. Abbiamo prenotato – su iniziativa della laboriosa “commissione ammalati” a Trino Vercellese, alla cascina Guglielmina, nel parco naturale del bosco delle sorti della partecipanza. Ci sono spazi all’aperto per il pic-nic e per i giochi in allegria e anche eventualmente al chiuso.
Venerdì 29, sempre alle 21, sempre in Seminario nel Salone dell’Immacolata, avremo un altro appuntamento con la “formazione”. La parola passerà ai veri protagonisti del pellegrinaggio: Jonathan Capuzzo e Maria Fantin ci diranno come si vive il pellegrinaggio seduti su una carrozzina. Una prospettiva diversa in cui calarci per comprendere meglio cosa si attende un disabile dal pellegrinaggio a Lourdes e cosa si attende dal personale oftaliano.
Seguiranno in preparazione al pellegrinaggio altri appuntamenti con la formazione; vi anticipo che recupereremo l’incontro con l’assistente oftaliano don Tito Santamaria, saltato all’ultimo momento lo scorso anno, per una sua indisposizione, venerdì 13 maggio. Non mancherà poi la formazione tecnica… di cui vi diremo nei prossimi incontri e nella prossima circolare.
Intanto i nostri giovani continuano a girare la diocesi con concerti e momenti di preghiera; ne hanno in programma diversi nelle prossime settimane… e di questo li ringrazio, uno a uno, perché fanno testimonianza di ciò che è la nostra associazione.
Prossima mensile venerdì 6 maggio a Bozzole – sull’argine del Po – per la celebrazione della Messa per la Madonna dell’Argine. Presiederà la celebrazione il parroco, il nostro oftaliano don Simone Viancino.
Le occasioni di incontro quindi sono molte e sono certo che non mancherete agli importanti appuntamenti qui sopra presentati.
Termino questa comunicazione con una buona notizia, che probabilmente già saprete: il Vescovo della diocesi di Angers ha riconosciuto la guarigione prodigiosa avvenuta a Lourdes nel 2002 di Serge François, che quindi diverrà il 68^ miracolato ufficiale del Santuario di Lourdes.
Alberto Busto
Nessun commento:
Posta un commento