lunedì 14 novembre 2011

La circolare con le attività proposte e la motivazione per la variazione della data di partenza del prossimo pellegrinaggio


Carissimi amici oftaliani, eccoci a parlare di Pellegrinaggio a Lourdes.
E' variata infatti la data del pellegrinaggio diocesano a Lourdes dell'Oftal di Casale Monferrato. Si partirà da Casale lunedì 16 e si rientrerà alla stazione di Casale nella mattina di domenica 22 aprile.
E' stato necessario posticipare la partenza di un giorno per esigenze delle Ferrovie Francesi.
I problemi si protrarranno per tutto il 2012 e anche per parte del 2013 a causa di lavori di modernizzazione dei binari un po' in tutta la Francia; sono stati limitati i numeri di passaggi dei treni speciali diretti a Lourdes provenienti dall'Italia, determinando due soli tipi di orari di arrivo (alle 9 e alle 17 a Lourdes) e partenza (alle 9 e alle 20 da Lourdes) giornalieri. Evidentemente l'arrivo in zona pirenaica nel tardo pomeriggio farebbe perdere praticamente una giornata di soggiorno, e così pure la partenza il mattino prestissimo obbligherebbe a snaturare il pellegrinaggio.
Avendo la nostra sezione Oftal scelto il medesimo periodo di pellegrinaggio scelto anche da Oftal Milano, all'unanimità il Consiglio diocesano casalese, nella sua ultima seduta, ha deciso di posticipare la data di partenza del pellegrinaggio di un giorno, da domenica 15 a lunedì 16 aprile 2012, con la garanzia dell'arrivo nella prima mattinata di martedì 17 aprile e della partenza nella serata di sabato 21.
E' in definizione anche la proposta di pellegrinaggio in aereo, che si è chiesto alla sede nazionale di spostare per quest’anno tra il martedì e il venerdì.
Ci si potrà iscrivere al pellegrinaggio dall’inizio del prossimo anno.

Appuntamenti
Venerdì 2 dicembre si terrà presso la parrocchia dell’Addolorata a Casale, l’incontro mensile degli associati con la celebrazione della Messa del primo venerdì del mese e con la coda dell’assemblea degli associati, di cui è allegata la convocazione.
Domenica 4 la festa degli auguri di Natale, nell’oratorio di Oltreponte con la proposta de “i promessi sposi 20 anni dopo”…
Poi la proposta di capodanno a Crea con un programma diverso dal solito appuntamento epr le ore 16 del 31 dicembre sul piazzale di Crea, arrivi e saluti, messa del Te Deum in Santuario, cenone, festa a mezzanotte, un po’ di riposo, poi Messa del primo dell’anno celebrata da Mons. Vescovo, ancora un po’ di festa e rientro nelle proprie case. Il Consiglio entro fine novembre comunicherà il contributo richiesto per questa iniziativa. Chi vorrà potrà partecipare anche solo a parte delle iniziative proposte.
Essendo il primo venerdì del mese di gennaio festa di precetto (Epifania) non si terrà il consueto incontro degli associati. E’ in preparazione per fine gennaio la festa in amicizia a Castagnone di Pontestura mentre a inizio febbraio si terrà la ormai tradizionale bagna caoda a San Germano.
Certi che ci vedremo in diverse occasioni, ti salutiamo cordialmente.
           il consiglio diocesano

Nessun commento: