sabato 18 febbraio 2012

Aperte le iscrizioni al Pellegrinaggio a Lourdes

Da diverso tempo la sezione diocesana dell'Oftal sta lavorando per organizzare al meglio il Pellegrinaggio diocesano a Lourdes, quest'annoin aprile.
La presentazione ufficiale da parte del presidente diocesano è avvenuta domenica scorsa 12 febbraio, in San Filipo, in occasione della XX^ Giornata Mondale del Malato e quindi con la ricorrenza della prima apparizione di Maria a Bernadette Soubirous.
"Andare a Lourdes - ha detto il Presidente - è seguire il nostro carisma oftaliano, ovvero riuscire a stare vicini a chi soffre, per dare loro sollievo, per recuperare – come dicono  sempre dame e barellieri – più di quel che si è dato agli altri in sorrisi, serenità, preghiera!".
Quest’anno partiremo per Lourdes lunedì 16 aprile, il giorno in cui ricorre la morte (e perciò nel giorno in cui si celebra e festeggia) di Santa Bernadette Soubirous, avvenuta 133 anni fa. Il giorno successivo, martedì 17 decollerà dal terminal 2 di Malpensa l'aereo con meta nei Pirenei.
I rientri saranno sabato 21 (aereo) e domenica 22 aprile (treno).
Il Pellegrinaggio sarà presieduto da S.E. Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato.
Le iscrizioni al Pellegrinaggio sono aperte fin da ora presso la sede Oftal di via Lanza 46, ogni mattina tra le 9 e le 12 (tf. 0142.55681).
Il termine della chiusura delle iscrizioni al Pellegrinaggio è stato fissato per il  3 marzo. Quest’anno richiamiamo molto alla data di termine iscrizioni in quanto per quella data dovremo conoscere il numero orientativo dei partecipanti al pellegrinaggio per eventuali correzioni. Tanti o pochi… - come sempre - saremo ai piedi della Vergine a ringraziarla, a pregarla, a chiederle ancora aiuto.
Avremo a disposizione sull’aereo qualche posto in meno rispetto allo scorso anno, pertanto sarà indispensabile presentare al più presto le domande per assicurarsi la partecipazione.
Sono già disponibili gli orari definitivi del pellegrinaggio in aereo. Partenza programmata per martedi  17 aprile  -   decollo da Malpensa  alle 12.45  con arrivo a  Tolosa  alle 14.15. Trasferimento in pullman a Lourdes. Rientro Sabato  21 aprile - partenza  da  Lourdes  alle ore  9.30 per Tolosa e  volo  alle ore 13.30, con arrivo alle 14.55 a Malpensa . 
La quota è più bassa rispetto allo scorso anno in quanto viaggeremo con il vettore low cost Easyjet che si adattava molto bene alle giornate di pellegrinaggio.
Per quel che riguarda il Pellegrinaggio in treno, avendo la nostra sezione Oftal scelto il medesimo periodo di pellegrinaggio scelto anche da Oftal Milano, all'unanimità il Consiglio diocesano casalese, ha deciso di posticipare la data di partenza del pellegrinaggio a lunedì 16 aprile con la garanzia dell'arrivo nella prima mattinata di martedì 17 aprile intorno alle ore 8. Garanzia che purtroppo non è definitiva, anzi... ci è stato comunicato nelle ultime ore che probabilmente il treno dovrà fare un a fermata supplementare... il che ci fa temere. Anche il viaggio di ritorno è già abbastanza definito con partenza alle 8 di sera nella serata di sabato 21 e rientro intorno all’ora di pranzo di domenica 22.
Quindi pellegrinaggio più lungo, per il tempo da trascorrere a Lourdes: per chi viaggia in treno saremo a Lourdes sino alle 8 di sera dell’ultimo giorno, con anche la messa prefestiva nel primo pomeriggio di sabato.
Pellegrinaggio più lungo anche per chi verrà in aereo per via delle quattro notti anziché tre, senza le solite levatacce per prendere l’aereo di primissima mattina.
Avremo quest’anno anche la certezza che la sede centrale si rivarrà sulle sezioni per la frequentazione del treno (è previsto dalle ferrovie di viaggiare almeno col 90% di posti  occupati) e per le penalità relative ai ritiri oltre i termini previsti, sempre ben specificati sulle domande di adesione.
Le Ferrovie italiane e francesi quest’anno hanno incrementato ulteriormente il costo del biglietto. Il prezzo del pellegrinaggio in treno, la nostra associazione, nonostante tutti gli aumenti di cui ogni giorno ognuno di noi si rende conto, l’ha mantenuto, con il solo incremento di € 10, per ogni tipologia.
Il treno avrà 10 carrozze e come lo scorso anno, più i due bagagliai.
I nostri ammalati (o come preferiamo chiamarli, pellegrini d’accueil) saranno ospitati anche quest’anno all’hopital Saint Frai.
Il fatto di essere in pellegrinaggio ancora con Oftal Milano sarà un’ulteriore opportunità per vivere insieme alcuni momenti  forti del pellegrinaggio e per collaborare.
Tema del pellegrinaggio ”Pregare il rosario con Bernadette”. Siamo alla tappa finale del triennio Segno della Croce – Padre Nostro – Ave Maria, che racchiude così il rosario, la preghiera mariana più completa. Una sera a Lourdes proveremo – come già abbiamo fatto tante volte – a fare la staffetta notturna di preghiera del rosario. Poi proporremo anche una via crucis serale al calvaire, per coinvolgere anche i più giovani. Proveremo a contattare suor Elvira e i suoi ragazzi per una testimonianza toccante.
Quest’anno (come già da tempo per le dame) a tutti i barellieri in servizio sarà richiesto di indossare la divisa. Con la divisa è più facile essere riconosciuti, è più semplice aiutare, collaborare.
Stiamo anche organizzando - in preparazione al pellegrinaggio – il corso di formazione rivolto al personale, programmato in più serate e di cui daremo successivamente notizia.
Ma qualcuno non potrà partire con noi… a loro l’invito a partecipare al Pellegrinaggio Spirituale che propone la possibilità di pregare idealmente davanti alla grotta di Lourdes… da casa; consente di vivere a distanza, il Pellegrinaggio, in preghiera e in sintonia con chi è a Lourdes. Quest’anno il Pellgrinaggio Spirituale sarà incentrato sulla recita del rosario, il tema lourdiano.

Qui a questo indirizzo, i prezzi applicati per il pellegrinaggio 2012: http://oftalcasale.blogspot.com/2012/02/i-prezzi-del-pellegrinaggio-lourdes.html

Nessun commento: