Proprio mentre molti pellegrini monferrini sono in viaggio verso il santuario mariano di Lourdes a celebrare il 154^ anniversario della prima apparizione di Maria a Bernadette Soubirous l’Oftal casalese celebra la ricorrenza con due importanti funzioni.
Sabato 11 febbraio il Parroco dello Spirito Santo don Carlo Grossetti celebrerà alle ore 15 una Santa Messa alla Grotta Ganora (cascina Falzona, San Giorgio), luogo ove è perennemente ricordato uno dei sei miracoli italiani riconosciuti dal Bureaux Medicale di Lourdes, quello accaduto il 2 giugno 1950 al casalese Evasio Ganora.
Ma l’appuntamento solenne di questa ricorrenza sarà domenica 12 febbraio in san Filippo, con la Santa Messa che sarà presieduta dal Vescovo Mons. Alceste Catella, alle ore 15, concelebrata dal delegato vescovile oftaliano don Giuseppe Unia e dall’assistente don Igor Peruch, oltre ad altri sacerdoti sempre vicini alla sezione casalese.
Questa celebrazione rientra tra quelle appartenenti alla memoria della giornata mondiale dell'ammalato di cui la ricorrenza dell’anniversario delle apparizioni lourdiane è elemento fondante.
Al termine della celebrazione il presidente oftaliano apre le iscrizioni e presenta ufficialmente l’ormai prossimo pellegrinaggio diocesano che quest’anno sarà tra lunedì 16 e domenica 22 aprile.
La sede casalese di via Lanza 46 sarà aperta ogni mattina tra le 9 e le 12 (tf. 0142.55681, oftalcm@yahoo.it) per le iscrizioni al Pellegrinaggio Diocesano oltre che per le iscrizioni al Pellegrinaggio a Roma dal Santo Padre, in memoria dell’80^ di fondazione dell’Oftal, in programma tra giovedì 15 e domenica 18 marzo.
Nessun commento:
Posta un commento