giovedì 23 febbraio 2012

La circolare con le attività proposte


Carissimi amici oftaliani, eccoci a parlare di Pellegrinaggio a Lourdes.
Da diverso tempo la sezione diocesana dell'Oftal sta lavorando per organizzare al meglio il Pellegrinaggio diocesano a Lourdes, quest'anno in aprile.
La presentazione ufficiale è avvenuta; l’invito a esserci del nostro Vescovo che come ogni anno guiderà il Pellegrinaggio è giunto in ogni Parrocchia. Ora è il momento di aderire all’iniziativa, iscrivendosi e promuovendo il pellegrinaggio.
Le iscrizioni al Pellegrinaggio sono aperte fin da ora presso la sede Oftal di via Lanza 46, ogni mattina tra le 9 e le 12 (tf. 0142.55681).

Quest’anno partiremo per Lourdes lunedì 16 aprile, il giorno in cui ricorre la morte di (e perciò nel giorno in cui si celebra e festeggia) Santa Bernadette Soubirous, avvenuta 133 anni fa. Il giorno successivo, martedì 17 decollerà dal terminal 2 di Malpensa l'aereo con meta nei Pirenei.
I rientri saranno sabato 21 (aereo) e domenica 22 aprile (treno).

Il termine della chiusura delle iscrizioni al Pellegrinaggio è stato fissato per il  3 marzo. Quest’anno richiamiamo molto alla data di termine iscrizioni in quanto per quella data dovremo conoscere il numero orientativo dei partecipanti al pellegrinaggio per eventuali correzioni. Quest’anno avremo la certezza che la sede centrale si rivarrà sulle sezioni per la frequentazione del treno (è previsto dalle ferrovie di viaggiare almeno col 90% di posti  occupati) e per le penalità relative ai ritiri oltre i termini previsti, sempre ben specificati sulle domande di adesione. Tanti o pochi… - come sempre - saremo dalla Vergine a ringraziarla, a pregarla, a chiederle ancora aiuto.

Avremo a disposizione sull’aereo qualche posto in meno rispetto allo scorso anno, pertanto sarà indispensabile presentare al più presto le domande per assicurarsi la partecipazione.
Sono già disponibili gli orari definitivi del pellegrinaggio in aereo. Partenza programmata per martedì  17 aprile  -   decollo da Malpensa  alle 12.45  con arrivo a  Tolosa  alle 14.15. Trasferimento in pullman a Lourdes. Rientro Sabato  21 aprile - partenza  da  Lourdes  alle ore  9.30 per Tolosa e  volo  alle ore 13.30, con arrivo alle 14.55 a Malpensa.  La quota è più bassa rispetto allo scorso anno in quanto viaggeremo con il vettore low-cost Easyjet che si adattava molto bene alle giornate di pellegrinaggio.

Per quel che riguarda il Pellegrinaggio in treno, purtroppo l’organizzazione del viaggio sta comportando qualche problema e la nostra sezione, a difesa di ammalati e pellegrini, sta chiedendo fortemente alla sede centrale di trovare una soluzione accettabile e diversa da quella a noi proposta.
Siamo fiduciosi che ci sia il tempo di correggere qualche imperfezione e di essere posti nelle migliori condizioni possibili da Oftal Sogevi per fare un buon pellegrinaggio, ai piedi di Maria.
  
Tema del pellegrinaggio ”Pregare il rosario con Bernadette”. Siamo alla tappa finale del triennio Segno della Croce – Padre Nostro – Ave Maria, che racchiude così il rosario, la preghiera mariana più completa. Una sera a Lourdes proveremo – come già abbiamo fatto tante volte – a fare la staffetta notturna di preghiera del rosario. Poi proporremo anche una via crucis serale al calvaire, per coinvolgere anche i più giovani. Proveremo a contattare suor Elvira e i suoi ragazzi per una testimonianza toccante.

Quest’anno (come già da tempo per le dame) a tutti i barellieri in servizio sarà richiesto di indossare la divisa. Con la divisa è più facile essere riconosciuti, è più semplice aiutare, collaborare.

Stiamo anche organizzando - in preparazione al pellegrinaggio – il corso di formazione rivolto al personale, programmato in più serate e di cui daremo successivamente notizia.

Ma qualcuno non potrà partire con noi… a loro l’invito a partecipare al Pellegrinaggio Spirituale che propone la possibilità di pregare idealmente davanti alla grotta di Lourdes… da casa; consente di vivere a distanza, il Pellegrinaggio, in preghiera e in sintonia con chi è a Lourdes. Quest’anno il Pellgrinaggio Spirituale sarà incentrato sulla recita del rosario, il tema lourdiano.

Appuntamenti

Domenica 26 febbraio e domenica 4 marzo tra le 15.30 e le 18.30 c’è la possibilità di visitare la mostra “Souvenir – ricordini di un viaggio a Lourdes” allestita dai nostri barellieri Emanuele Demaria e Stefano Mesturini a Villa Vidua a Conzano, che sta riscuotendo ampi consensi anche al di fuori del nostro territorio.

Lunedì 27 febbraio riunione in sede alle 21.15 per i referenti dei paesi per organizzare al meglio le iscrizioni e il Pellegrinaggio.

Venerdì 2 marzo alle ore 21 si terrà presso la parrocchia del Valentino a Casale, l’incontro mensile degli associati con la celebrazione della Messa del primo venerdì del mese e con la coda dell’assemblea degli associati, di cui è allegata la convocazione, nel Salone Verde dell’oratorio antistante, alle ore 21.50 (seconda convocazione).

Sabato 10 marzo alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria (Porta Milano) in Casale, la Consulta Pastorale della Salute – di cui l’Oftal è parte – proporrà il “Concerto di gratitudine” offerto a tutti i volontari delle associazioni che si occupano di ammalati, per dire “grazie”.

Tra il 15 e il 18 marzo poi ci faremo pellegrini a Roma, dal Santo Padre, per l’80^ di fondazione della nostra Associazione. Gli iscritti sono oltre 65… e chi non ci sarà pregherà con noi!

Per sabato 24 e domenica 25 marzo l’Oftal e altre associazioni e movimenti riproporranno  la Veglia dell’Incarnazione nella Chiesa di Santo Stefano, in città, con una preghiera serale e notturna di Adorazione Eucaristica (tra le 18.30 del sabato e le 9 del mattino).

il consiglio diocesano 

Nessun commento: