domenica 23 giugno 2013

La circolare con le attività Oftal dell'estate e la possibilità di aiutare il Santuario di Lourdes

Carissimi amici, purtroppo una seconda alluvione ha colpito in questi giorni Lourdes, soltanto a pochi mesi dalla precedente. Questa alluvione, a detta del rettore del Santuario è almeno 4 - 5 volte peggio rispetto alla precedente.
I danni sono enormi e sono sotto gli occhi di tutti anche se la stampa italiana pare non accorgersi di quanto stia accadendo e di quanto i nostri connazionali siano affezionati alla Vergine di Lourdes. L’acqua del Gave, è penetrata in modo abbondante nella basilica sotterranea Pio X, nella Santa Bernardetta ed è arrivata anche sulla soglia della Basilica del Rosario. I ponti sul Gave sono stati danneggiati, la Grotta stessa è stata coperta da acqua e fango. Le immagini ci lasciano sbigottiti. All’acqua che fa soffrire dobbiamo rispondere in qualche modo!
Oftal Casale ha attivato una sottoscrizione a favore del Santuario di Lourdes presso la nostra sede di via Lanza 46, aperta il mattino tra le 9 e le 12. E' possibile versare il proprio contributo anche direttamente, attraverso il conto corrente bancario intestato a OFTAL, IBAN IT 83 Q 03359 01600 1000 0001 7478 specificando nella causale "alluvione Lourdes 2013". La nostra sezione Oftal si augura - anche se in minima parte - di poter contribuire alla risistemazione del Santuario a noi tanto caro, contando sulla generosità di tutti. La sottoscrizione è partita...
I luoghi a noi cari sino a qualche ora fa irriconoscibili sono stati rapidamente risistemati. Oftal Alessandria, mentre vi scrivo, sta preparandosi alla partenza. Il nostro Presidente nazionale, don Paolo Angelino, ci ha appena fatto pervenire questo messaggio: Cari amici oftaliani e voi tutti che amate Lourdes, ho lasciato ora la Grotta, dove ho trovato Mons. Brouwet, Vescovo di Tarbes e Lourdes, che esplicitamente invita a venire in pellegrinaggio; Lourdes ci accoglie! Mi ha ringraziato e ha ringraziato l'Oftal per la nostra presenza. Venire a Lourdes è il modo migliore per sostenere il Santuario e per dimostrare il nostro amore alla Madonna”. Il messaggio si chiude con la comunicazione che alcune basiliche sono già aperte e quando leggerete questa comunicazione anche la Grotta avrà già riaperto. Tutto brevissimamente ritornerà alla normalità.
 
- - - - - - - - - 

 
Si avvicina l’occasione di incontro più importante (sul territorio diocesano) riguardante la nostra Associazione: la Giornata Lourdiana Diocesana, quest’anno ospitata da Moncalvo domenica 30 giugno. E’ l’occasione di riassaporare il clima di Lourdes, con i nostri cari ammalati, i pellegrini, i barellieri, le dame, gli assistenti, i medici, ecc… Ci sarà anche il nostro Vescovo che presiederà la Concelebrazione del pomeriggio.
La Giornata Lourdiana gode dell’ampia collaborazione offerta dal gruppo di volontari della nostra Associazione residenti in Moncalvo e nei paesi limitrofi, dalla Parrocchia nella persona di don Giorgio Bertola, dal Comune nella persona del Sindaco Aldo Fara e dall’Associazione “Moncalvo In Danza” guidata dal nostro barelliere Massimiliano Vacchina.
Il programma della giornata è il seguente:
ORE 9,30 ACCOGLIENZA in piazza CARLO ALBERTO
           ORE 10.30 SPETTACOLO TEATRALE in piazza ANTICO CASTELLO
ORE 12.00 PROCESSIONE fino in piazza SAN FRANCESCO
ORE 12,30 PRANZO
ORE 15,30 SANTA MESSA PRESIEDUTA DA MONS. ALCESTE CATELLA, VESCOVO DI CASALE
ORE 17.00 SALUTI CONVIVIALI
Il personale oftaliano parteciperà alla giornata in divisa. E’ necessario prenotare il pranzo (il costo è di 15 euro a persona – agli ammalati il pranzo è offerto) presso la nostra sede (0142.55681 dalle 9 alle 12) o attraverso l’email oftalcm@yahoo.it
Per sostenere la Giornata , sono state realizzate delle magliette (di tutte le taglie…) che saranno offerte a chi parteciperà all’evento.
 
 
- - - - - - - - - 

Invitiamo chi segue le nostre iniziative al classico appuntamento con la recita del Rosario al Santuario di Crea. Ogni sabato alle ore 21. Sabato 6 luglio reciteremo il rosario in modo particolare per le vittime dell’inquinamento da amianto che tanto colpisce la nostra diocesi; per chi è mancato per quella causa e per chi soffre. Sabato 20 luglio avremo la presenza di Monsignor Vescovo e quella sera faremo anche memoria del miracolo accaduto a Lourdes 48 anni fa (il 23 luglio 1965) a Suor Luigina Traverso. Sabato 27 sarà anche celebrata la Santa Messa e faremo insieme un po’ di festa.
Luglio è il mese di Crea… ma anche di Oropa! Vi invitiamo ad aderire al pellegrinaggio diocesano a Oropa sabato 13 luglio organizzato direttamente da Peregrinantes (quota pullman € 22 – tf. 0142451929) e al pellegrinaggio Oftal delle carrozze bianche dal 18 al 21 luglio (sentire Marika, Giulia o la sede) con prezzi di partecipazione interessantissimi.
- - - - - - - - -
Poi ad agosto la Messa dell’Assunta alla Grotta di Lourdes, alle 17.30 di ferragosto.
E a settembre – è ancora in preparazione – la festa di fine estate (domenica 15 settembre a Bozzole...) per ripartire con un altro anno di attività… ma prima godiamoci se possibile – anche qualche giorno di riposo dal tran tran quotidiano.
Certi di vederci nelle tante occasioni di incontro proposte, cordialmente porgiamo i nostri saluti.
il consiglio diocesano

Nessun commento: