martedì 3 settembre 2013

La circolare di settembre


Carissimi amici,
L’inizio estate è stato contraddistinto dalla seconda alluvione che ha colpito in pochi mesi Lourdes. A Lourdes ora tutto è tornato come prima, senza rischi e senza pericoli e proprio in questi giorni a Lourdes si è festeggiato il 150^ anniversario della prima processione aux flambeaux.
Quella pioggia battente e insistente di giugno è stata un brutto segno. Infatti l’estate ci ha offerto molta sofferenza per alcuni dei nostri affezionati amici oftaliani; Sofferenza che ci ha da un lato obbligati a una forte apprensione, dall’altro (cercando in ogni caso di vedere il bicchiere mezzo pieno) aiutato a pregare di più…
Intanto grazie a chi ha partecipato alla sottoscrizione per il Santuario. Abbiamo versato al Santuario oltre 2000 euro, che di questi tempi sono una bella cifra se raccolta in una piccola diocesi come la nostra. E grazie a chi ha partecipato alle diverse attività proposte quest’estate dalla splendida giornata lourdiana organizzata dagli amici di Moncalvo, ai sabati in preghiera al Santuario di Crea, alle Messe festive alla Grotta Ganora.
A breve cambierà la stagione ma per archiviare questa estate manca ancora all’appello la “Festa di fine Estate” quest’anno organizzata a Bozzole ove è parroco don Simone Viancino. E’ l’occasione per rivederci anche con gli ammalati e riassaporare in parte il clima lourdiano.
Il programma della giornata è il seguente:
ORE 11.30     RITROVO A BOZZOLE PRESSO LA SEDE  DELLA PRO LOCO
                      - VIA VITTORIO EMANUELE (la via davanti alla chiesa)
ORE 12.15     PRANZO
ORE 14.30     ANIMAZIONE MUSICALE
ORE 16.00     TRASFERIMENTO PRESSO LA MADONNA DELL’ARGINE
ORE 16.15     S.MESSA
E’ necessario prenotare il pranzo (il costo è di 15 euro a persona – agli ammalati il pranzo è offerto) presso la nostra sede (0142.55681 dalle 9 alle 12) o attraverso l’email oftalcm@yahoo.it

Prima di tale data, già la prossima settimana, la nostra diocesi propone il convegno diocesano (da martedì a giovedì all’Auditorium San Filippo alle 20.45 puntuali) e il pellegrinaggio al Sacro Monte di Crea, a cui siamo invitati a partecipare. La presentazione del Piano Pastorale Diocesano da parte di Monsignor Vescovo nella serata di giovedì 5 settembre, è parte del nostro annuale impegno di formazione. Qui la locandina con l’intero programma e l’invito del Vescovo a partecipare: http://oftalcasale.blogspot.it/2013/09/convegno-pastorale-diocesano-2013.html
Come è importante partecipare al convegno è altrettanto forte la proposta per sabato 7 settembre per il Pellegrinaggio a Crea. Infatti è l’evento che la nostra diocesi e il nostro Vescovo hanno scelto come proposta diocesana alla preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero, come da proposta di papa Francesco all’Angelus di domenica scorsa.
«Mai più guerra» ha detto il Santo Padre chiedendo «che si agisca sulla base del dialogo, che tutti ripongano le armi e si lascino guidare da un anelito di pace». La proposta del papa per la vigilia della ricorrenza della Natività di Maria regina, è anche di digiuno oltre che di preghiera. Appuntamento in Santuario alle 20.30 per la recita del rosario a cui seguirà la fiaccolata e la Santa Messa. Si farà memoria anche del 5^ anniversario di ingresso in diocesi di Mons. Catella.
Papa Francesco sta riavvicinando molti alla Chiesa che rischiavano di allontanarsi troppo e sta riscuotendo grandi apprezzamenti e tanta simpatia.
L’Oftal ha pensato quindi di aderire alla grande adunata di Roma del 26 e 27 ottobre quando il papa incontrerà le famiglie. Prezzi popolari per essere in tanti a dare a Francesco la nostra testimonianza di presenza.
  Qui il volantino di invito ad iscriversi; http://oftalcasale.blogspot.it/2013/09/a-roma-dal-papa-per-la-festa-delle.html

Certi di vederci nelle occasioni di incontro proposte, cordialmente porgiamo i nostri saluti.
                                                                                                        il consiglio diocesano
 
 

Nessun commento: