venerdì 13 settembre 2013

La mostra fotografica "un mondo da amare" alla festa di fine estate di Bozzole

In occasione della Festa di fine Estate che si terrà domenica a Bozzole presso la Pro Loco sarà allestita una mostra fotografica di paesaggi e soggetti monferrini.
“Un mondo da amare” è il titolo della Mostra, “Messaggio itinerante nel creato” ne è il sottotitolo.
Si tratta di scenografie naturali, dettagli, scorci, momenti del giorno o della sera, immagini istantanee del ciclo delle stagioni.
Ottanta scatti raccolti dall'occhio attento di Ignazio Zonca, amico dell'Oftal di San Candido di Murisengo che ha fissato nel suo obiettivo momenti di vita dell’uomo e della natura che sfuggono all’osservatore distratto e con una lunga e varia documentazione fotografica ci conduce a zonzo per il Monferrato a rivedere ciò che ci era sfuggito, ad osservare ciò che avevamo guardato in fretta, a gustare in anticipo ciò che ci ripromettiamo di fermarci a guardare con calma, dal vero, quanto prima. Anche la dimensione del tempo nelle immagini proposte si colora di poesia e cristallizza le emozioni legate ai luoghi e alle stagioni, intense e diversamente ricche come le stagioni della vita.
Lo spirito che traspare prepotente da questa mostra è la voglia di condividere, quasi con una gioia contagiosa, un’idea di bellezza che accomuna la nostra porzione di Monferrato con la Sardegna, le Alpi e il Sud America".
La bellezza è la chiave di lettura della mostra, perché la bellezza è una delle risorse più importanti della vita e anche in momenti di difficoltà può accendere una luce di speranza e aiutarci a vivere meglio, allargando il nostro orizzonte. Ma è anche un bene fragile che va conosciuto, preservato, amato.
Le nostre colline e valli monferrine nelle immagini proposte ci seducono e incantano per la delicatezza del paesaggio e lo stupore dei colori, ma esse sono un bene che noi abbiamo solo avuto in prestito, da trasmettere alle generazioni future senza alterazioni.


Nessun commento: