martedì 2 marzo 2010

I referenti Oftal dei paesi

A TUTTO IL PERSONALE OFTAL
RESIDENTE NEI PAESI DELLA DIOCESI DI CASALE MONFERRATO

Carissimi,
l’invio di questa lettera allegata alla “circolare” tratta un argomento molto importante per cercare di migliorare la vita associativa della nostra OFTAL Casalese, e quindi vi invitiamo a leggere e considerarne il contenuto con molta attenzione.
Il tema che vogliamo proporvi, già preannunciato durante l’assemblea generale del 10 Gennaio a Crea ridiscusso e approvato all’unanimità in sede di consiglio direttivo in data 09 Febbraio 2010, è quello dei REFERENTI DEI PAESI.
La figura del referente (o rappresentante) OFTAL del paese ha e avrà lo scopo di migliorare la comunicazione tra la sede di Casale e tutti i paesi e le parrocchie della nostra diocesi.
Migliorare la comunicazione non vuol solo dire spedire qualche lettera in più durante l’anno, ma maggior coinvolgimento alla vita associativa, condivisione di progetti e di iniziative, proposte da valutare in sede di consiglio, suggerimenti, segnalazioni , ecc.
Per “dare voce” ai referenti verranno organizzati degli incontri quadrimestrali con il consiglio direttivo: incominceremo con 2/3 riunioni all’anno, poi valuteremo insieme come procedere in futuro.
Con la presente chiediamo al personale di ogni paese di consultarsi a livello locale e parrocchiale con gli altri volontari OFTAL al fine di individuare e proporre il proprio referente, o eventualmente confermare il referente attuale, già presente in alcuni paesi da anni.
Dove la presenza di Dame o Barellieri è numericamente ridotta, si potrà coordinare questa consultazione con paesi vicini e nominare un unico referente che rappresenterà più realtà locali.
Naturalmente l’individuazione della persona disponibile a questo tipo di collaborazione dovrà avvenire previa consultazione del personale del paese, anche solo telefonica, e comunicata al presidente di sezione Alberto Busto.
Il pellegrinaggio a Lourdes, dal 25 Aprile al 1 Maggio, potrà essere occasione di confronto tra di voi e di decisione su chi proporre. Il consiglio direttivo è fiducioso sulla collaborazione di tutti.
La scelta del referente dovrà pertanto essere comunicata o a Lourdes, o nella settimana immediatamente successiva per poter procedere già in estate con quanto sopra descritto.
Questa iniziativa vuole rafforzare la comunicazione e il coinvolgimento tra la sede OFTAL della sezione di Casale e i paesi, soprattutto i più decentrati di una diocesi molto vasta come la nostra; è un’opportunità da non perdere se vogliamo cercare di migliorare il nostro volontariato.
Per questo ringraziamo sin da ora tutti coloro che si renderanno disponibili a questo “incarico”, che servirà principalmente a mantenere “viva” la nostra associazione.

Cordialmente
Il consiglio diocesano