sabato 24 aprile 2010

Buon pellegrinaggio a tutti !


Sono sessantasette i miracoli riconosciuti dal Bureau Medical di Lourdes, e il 54° è stato quello del casalese Evasio Ganora, guarito sessant’anni fa il 2 giugno 1950.
Con lo spirito del ringraziamento per questo fatto storico, di cui l’Oftal deve sempre tener conto parte domenica il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, guidato dal nostro Vescovo S.E. Mons. Alceste Catella, pellegrino tra i pellegrini.
Sarà un pellegrinaggio all’insegna della continuità col passato con qualche nuova proposta.
Di tutte le funzioni proposte per il nostro pellegrinaggio, ne segnalo due in particolare : la S.Messa del pellegrinaggio del martedì pomeriggio nella chiesa di Santa Bernadette, sarà solenne e troveremo l’occasione per festeggiare chi celebra quest’anno un importante anniversario di matrimonio (o di sacerdozio). In quella Messa avremo anche la cresima di due ragazze di Villanova Ines e Iris; l’altra funzione è la Messa alla Grotta, aggiunta all’ultimo minuto nel nostro planning; infatti il giovedì mattina saremo di fronte alla grotta al Podium a vivere la S.Messa con gli altri pellegrini italiani a Lourdes, davanti alla statua di Maria e il venerdì mattina – per merito di una brillante intuizione del presidente nazionale Mons. Giampaolo Angelino – saremo ancora alla grotta a celebrare la prima comunione di Elena e Camilla, facendo anche memoria dei nostri defunti, che hanno fatto la storia della nostra Associazione, e dei piccoli angioletti che ancora troppo piccoli sono tornati alla casa del Padre; nel nostro territorio, negli ultimi anni questi tristi episodi si sono ripetuti e il Consiglio diocesano Oftal vuole dare alle famiglie toccate da questi lutti un segno di speranza, pregando per loro davanti alla grotta di Lourdes.
Responsabile Tecnico del pellegrinaggio sarà ancora una volta Paolo Gallione, coadiuvato dal vicepresidente Mauro Ganora.
Responsabile degli assistenti spirituali sarà don Giuseppe Unia, delegato vescovile Oftal coadiuvato da don Igor Peruch.
Responsabile del servizio medico il dottor Adriano Figarolo, vice il dottor Filippo Siciliano.
Novità dell’anno sarà la nuova divisa adottata dalla nostra sezione per i barellieri.
I pellegrini casalesi a Lourdes saranno settecento (560 viaggeranno in treno e 140 in aereo). In particolare ci sarà il Vescovo, 18 sacerdoti, 1 diacono, 11 medici, 1 farmacista, 3 infermieri professionali, 89 barellieri, 111 dame di carità, 21 giovani della green car, 270 pellegrini d’albergo e 174 pellegrini d’accueil.
Nel ringraziare chi sarà con noi a pregare, chiedere, ascoltare e ringraziare Maria, nel ringraziare Mons. Vescovo e i vertici nazionali Oftal per la sempre apprezzata collaborazione, auguro a tutti i monferrini in partenza buon pellegrinaggio e in particolare lo auguro ai pellegrini d’accueil a cui vorremmo regalare una settimana indimenticabile.

Alberto Busto
Presidente Oftal Casale M.

Nessun commento: