sabato 3 marzo 2012

da "La Provincia Pavese" del 3 marzo 2012

Anche suor Luigina salva grazie a un miracolo

Voghera e Tortona in festa per la religiosa originaria di Novi Ligure «Era in barella, all’improvviso avvertì un forte calore e riuscì ad alzarsi»

Anche Voghera e Tortona hanno la loro miracolata. Si tratta di suor Luigina Traverso, 78 anni il prossimo mese di agosto, originaria di Novi Ligure, ma da sempre vicina all'Oftal di Voghera e Tortona. Proprio in questi giorni, infatti, il vescovo di Lourdes, monsignor Jacques Perrier, ha comunicato alla diocesi di Casale Monferrato (suor Luigina è economa dell’istituto San Giuseppe di San Salvatore Monferrato) che la sua guarigione è stata ritenuta miracolosa e non spiegabile dalla scienza. Una conclusione che è stata ora avallata anche dal vescovo di Casale e da quello di Tortona, monsignor Martino Canessa.
Fra i volontari dell'Oftal la notizia ha suscitato grandissima commozione ed entusiasmo. «Suor Luigina è sempre stata un esempio per tutti noi, un vero motore, si è sempre occupata del settore della sussistenza, il suo dinamismo e la sua partecipazione ci hanno seguito per tutti questi anni. La notizia del riconoscimento della guarigione miracolosa ci riempie di gioia, non vediamo l'ora di partecipare al prossimo pellegrinaggio di quest'estate, con suor Luigina a trainare e guidare il gruppo». La suora salesiana, Figlia di Maria Ausiliatrice, ha prestato la propria opera come assistente all'ospedale di Novi Ligure, quindi ha avuto incarichi per conto della diocesi di Tortona.
Prossimamente si pensa all'organizzazione di una cerimonia organizzata anche dalla diocesi di Tortona, cui fanno capo le sezioni Oftal di Tortona e Voghera. Suor Luigina nel luglio del 1965 aveva partecipato al pellegrinaggio Oftal a Lourdes: non camminava da tempo, era in barella. Alla processione, dopo il passaggio del celebrante col Santissimo, sentì «un forte calore penetrare nel suo corpo e la voglia di mettersi in piedi». «Riportata nella propria camera, chiese di poter ricevere la benedizione da monsignor Ferrarazzo, che le disse di alzarsi e mettersi in ginocchio a pregare. Suor Luigina ubbidì, e al ritorno del pellegrinaggio era guarita: dall'agosto del 1965 non accuso' più problemi. Nel luglio del 2010, dopo molti anni dall'apertura della pratica, in occasione del pellegrinaggio Oftal di Tortona, il caso venne nuovamente presentato e valutato dal Bureau Medical e venne espresso giudizio unanime di «guarigione completa e permanente».
«Questo miracolo - dice il presidente dell'Oftal diocesano tortonese, Pierpaolo Boffi - riguarda molto da vicino la realtà della nostra diocesi, in quanto non solo è avvenuto durante il pellegrinaggio Oftal, ma la religiosa continua ad essere presente al tradizionale pellegrinaggio che annualmente viene organizzato. Ci ha sempre sostenuto ed esortato a partecipare ai pellegrinaggi a Lourdes accanto ai malati e ai bisognosi, siamo molto felici per il riconoscimento del carattere miracoloso della sua guarigione». Giannantonio Pozzoli, medico vogherese, da decenni è uno dei punti di riferimento dell'Oftal: «Suor Luigina da sempre è addetta alla sussistenza: prepara e distribuisce bevande calde come the e caffè e dolci sia sul treno sia durante la permanenza a Lourdes, e lo ha sempre fatto con una semplicità, una disponibilità e un'umanità notevoli».

Nessun commento: