Una Figlia di Maria Ausilaitrice della nostra Ispettoria Piemonte e Valle d'Aosta, sr Luigina Traverso, è stata miracolata quarantasette anni fa a Lourdes. Dopo un lungo processo per esaminare i documenti relativi all'evento, il Comitato Medico Internazionale di Lourdes ha espresso il suo parere: la guarigione, allo stato attuale della conoscenze scientifiche, è inspiegabile.
Ecco quanto scrive Madre Yvonne Reugoat a tutte le comunità salesiane del mondo per annunciare questo evento:
Carissime Sorelle, ho la gioia di comunicarvi una bella notizia che rafforza la convinzione fin dalle origini dell’Istituto: Maria è attivamente presente nella nostra vita!
Abbiamo appena ricevuto la lettera del Vescovo di Lourdes, mons. Jacques Perrier, e del Vescovo di Casale Monferrato, mons. Alceste Catella, attraverso cui ci viene comunicata la guarigione inspiegata allo stato attuale della conoscenze scientifiche della nostra sorella suor Luigina Traverso avvenuta a Lourdes il 23 luglio 1965. Dopo tanti anni di silenzio, il 19 novembre 2011 il Comitato Medico internazionale di Lourdes (CMIL) riunitosi a Parigi ha preso in esame la relazione del Prof. Franco Balzaretti sulla malattia di suor Luigina che, da giovane suora, in seguito a vari interventi chirurgici alla colonna vertebrale, restò completamente paralizzata. Era molto sofferente, anche perché si vedeva all’età di trent’anni impedita di svolgere la missione educativa. Nel 1965 chiese a Madre Angela Vespa di poter partecipare ad un pellegrinaggio a Lourdes. Ottenuto il permesso, la sua comunità di Tortona (Alessandria - Piemonte) si impegnò a pregare più intensamente per lei e fece la promessa di vivere in sommo grado la carità fraterna e una fedeltà totale alle Costituzioni per poter accompagnare con efficacia di intercessione il pellegrinaggio della loro consorella. Tutte sapevano che solo un miracolo avrebbe guarito suor Luigina che l’anno prima aveva emesso i voti perpetui.
A Lourdes lei restò dal 20 al 26 luglio 1965. Partecipò a tutte le celebrazioni adagiata sulla barella, perché non poteva né camminare, né stare in piedi. Il 23 luglio, durante l’adorazione eucaristica, al passaggio dell’Ostensorio vicino a lei, avvertì una forte sensazione di calore e di benessere e la voglia di mettersi in piedi. Immediatamente riprese a muovere gli arti inferiori che da tempo erano paralizzati e scomparve il dolore che da anni la faceva tanto soffrire.
Suor Luigina tornò a casa felice da Lourdes, non più in barella, ma con le sue gambe, e riprese la sua attività di assistente, insegnante e poi di economa ispettoriale per vari anni.
La decisione di aprire il dossier per attestare la guarigione era stata presa il 28 luglio 1966 nella prima riunione del Bureau des Constatations Médicales. Lo studio venne approfondito dallo stesso Bureau il 31 luglio 1984 e, finalmente il 28 luglio 2010, i medici hanno confermato la guarigione con votazione formale e unanime attestando che “il modo di questa guarigione resta inspiegabile allo stato attuale delle conoscenze scientifiche”.
Suor Luigina appartiene alla comunità di San Salvatore Monferrato (Alessandria) dove è consigliera ed economa della casa.
Con lei rendiamo lode a Gesù Eucaristia e a Maria Immacolata Ausiliatrice che hanno compiuto prodigi di grazia nella sua vita!
Accogliamo questo segno straordinario di Dio ottenuto per intercessione di Maria a suor Luigina come una luce per il nostro cammino. La Madonna sostenga la nostra fede e ci aiuti a rafforzare l’impegno a rendere le nostre comunità case dove il fuoco della carità fraterna sia sempre acceso e dove ci aiutiamo a fare delle Costituzioni la via della nostra santità. Allora, con la mediazione di Maria, si attuerà una rinnovata fecondità vocazionale.
Vi saluto con affetto e vi auguro una buona continuazione del cammino quaresimale che ci immergerà nella gioia della Pasqua,
Suor Yvonne Reungoat
Nessun commento:
Posta un commento