venerdì 23 marzo 2012

La circolare con le attività proposte tra marzo e aprile

Carissimi amici oftaliani,
ormai si contano i giorni per la partenza del Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes. Mentre scriviamo questa circolare il numero dei partecipanti non è ancora definitivo; stiamo ancora ogni giorno raccogliendo adesioni, per i ritardatari e per chi all’ultimo deciderà di salire su quel treno.
Sono chiuse le iscrizioni ai posti preventivamente prenotati in aereo ma cui vi è comunque possibilità di ulteriori iscrizioni, viaggiando con un volo di linea.
Ciò che più sta a cuore a questo Consiglio diocesano sono i contenuti e la possibilità di accompagnare chi ha piacere/voglia di andare a Lourdes. Anche quest’anno cercheremo di far trascorrere una settimana indimenticabile ai nostri ammalati e ai pellegrini che si affidano a noi (e soprattutto si affidano a Maria…).
Alcuni gesti di generosità di questi giorni ci stanno commuovendo: una giovane coppia di sposi decide di donare una somma importante per accompagnare a Lourdes chi non se lo può permettere…  Don Franco Josi ci fa pervenire le somme raccolte nelle chiese di Coniolo, Brusaschetto, Camino oltre che da numerose famiglie e dalla Pro Loco di Camino che vogliono ricordare il compianto don Antonio Maj con alcuni viaggi a Lourdes… una mamma che anziché le bomboniere per la prima comunione sceglie di mandare un bimbo a Lourdes (invitata da chi tale omaggio l'aveva ricevuto tanti anni fa)… chi ha raccolto denaro tra la popolazione casalese per realizzare la statua di Papa Giovanni Paolo II (che sarà posizionata tra via Oddone e via Cavour sabato 14 aprile) che offre all’Oftal quanto ha avanzato… e via di seguito, perché questi sono solo alcuni dei tanti esempi di generosità.
Queste sono le vitamine che danno la forza alla nostra associazione di proseguire nel proprio cammino nonostante le difficoltà dell’attuale crisi.
Ma c’è anche una proteina da “ingerire” se si vuole che il corpo stia davvero bene. E questa è la preghiera.
Amici carissimi, anche quest'anno verrà riproposto  un momento di preghiera in occasione della giornata dell’Annunciazione di Maria, Concepimento e Incarnazione.
Dalla messa vespertina delle 18.30 di sabato 24 marzo, alle 9 di domenica 25 nella chiesa di Santo Stefano, in Casale, si potrà adorare il Santissimo Sacramento, per una notte intera.
Un'occasione per pregare, per chiedere, per ringraziare...
Alle ore 18.30 la Santa Messa prefestiva (d’orario) celebrata da don Eugenio Portalupi, con il rinnovo dei voti delle suore operanti in diocesi (Figlie della Carità  Vincenziane e Suore della Carità di S.Giovanna Antida), a seguire Benedizione Eucaristica e Adorazione che si protrarrà per tutta la notte; chiusura del momento di preghiera con le lodi mattutine.

Questi gli appuntamenti delle prossime settimane:
·         Nel mese di Aprile, come già precedentemente comunicato, non ci sarà l’appuntamento con la mensile del primo venerdì del mese in quanto cade proprio il Venerdì Santo. Qualche giorno prima, martedì 3 aprile alle 21 nel salone dell’Immacolata presso il Seminario di Casale avremo l’appuntamento con la formazione pre pellegrinaggio a cui sono invitati non solo coloro che andranno a Lourdes. Con noi Mons. Alceste Catella, il nostro Vescovo; parleremo di Lourdes, dei segni e anche di guarigioni straordinarie…
·         Dopo Pasqua appuntamento per chi si avvicina a Lourdes per la prima e la seconda volta in qualità di personale e per i responsabili dei servizi martedì 10 aprile alle 21 nel salone dell’Immacolata presso il Seminario di Casale;
·         Ultimo appuntamento l’assemblea plenaria che si terrà mercoledì 11 aprile alle 21 nel salone dell’Immacolata presso il Seminario di Casale.
Poi lunedì 16 aprile proprio nella ricorrenza di Santa Bernardette Soubirous, avrà inizio dalla stazione di Casale il nostro pellegrinaggio a Lourdes chi non sarà con noi potrà vivere il pellegrinaggio spirituale anche grazie alla tv che ogni sera attraverso Tv2000 trasmette le immagini della grotta e la recita del rosario. E non è detto che in occasione del nostro pellegrinaggio, Tv2000 non ci faccia qualche altra bella sorpresa, dopo i bei servizi girati in diocesi sulla guarigione straordinaria di suor Luigina Traverso (invitata a partecipare al nostro pellegrinaggio).
Buona PASQUA  e buon pellegrinaggio a tutti !
Su internet all'indirizzo www.oftalcasale.blogspot.com e alla nostra pagina di Facebook gli aggiornamenti delle nostre iniziative. Si possono ricevere mail di aggiornamento anche comunicando il proprio indirizzo alla mail oftalcm@yahoo.it.        
    Il  Consiglio  diocesano

Nessun commento: