domenica 5 maggio 2013

La cronaca del Pellegrinaggio

 
Il lunedì mattina si è aperto il Pellegrinaggio con la preghiera dei salmi del personale. Non essendo ancora a Lourdes il gruppo dell’aereo c’è stato tempo per le escursioni dei pellegrini sui passi di Bernadette. Al pomeriggio la Messa dell’impegno presideuta dal nostro Presidente nazionale con la consegna dei segni a 20 membri del personale del primo anno, 10 del secondo anno e una ventina di giovani della green car.


Il martedì un inatteso sole accompagna la Messa alle Grotta con la prima comunione di Alice Bersano e Michela Ratti impartita rispettivamente dal parroco dello Spirito Santo don Carlo Grossetti e da Mons. Alceste Catella. Al pomeriggio la penitenziale e la via crucis. I giovani hanno proposto in serata la testimonianza di Jonathan e Dario che hanno raccontato le loro esperienze di fede.

 
Il mercoledì la Messa internazionale, la preghiera e il passaggio alla Grotta degli ammalati, la Processione Eucaristica e un gioioso spettacolo proposto agli ammalati dai più giovani.



Il giovedì si avvicina il rientro… La gita fuori porta a Bartrés con visite alla parrocchiale, alla casa della nutrice e alla bergerie; la riscoperta del battesimo col percorso dell’acqua, la messa in cui abbiamo ricordato i tanti defunti della nostra associazione e gli anniversari di matrimonio. E’ stata anche benedetta una placca donata dal Santuario all’Oftal che testimonia che una pietra posata alla Grotta Ganora di San Giorgio Monferrato è proveniente dalla Grotta di Massabielle. La chiusura con il flambeaux e l’arrivederci all’anno prossimo.


Nessun commento: