giovedì 15 febbraio 2007

EPPURE NON E' NATALE

Ieri ho vissuto un'esperienza che ha il sapore di una fiaba.
Intorno alle 18 stavo quasi spegnendo il Pc per andare a casa, quando sento bussare alla porta della nostra sede Oftal: sulla soglia un giovane papà con una bambina.
Li faccio accomodare e brevemente mi spiegano che nella classe 2^ elementare della Scuola XXV Aprile i bambini hanno deciso spontaneamente di fare qualcosa per gli altri. Le maestre hanno subito accolto questa iniziativa. Così si sono messi al lavoro, creando piccoli oggetti che sono stati poi venduti a compagni di scuola e il ricavato è stato consegnato a noi per contribuire ad accompagnare un piccolo ammalato a Lourdes nel prossimo Pellegrinaggio.
Per me è stato davvero commovente ricevere il piccolo tesoro dalle mani della bimba: una busta contenente tante monete, il frutto del loro impegno.
Eppure non è Natale, dove un po' la solidarietà diventa costume.
Questi bambini, nel loro piccolo hanno saputo davvero darci una grande lezione.
Grazie davvero di cuore!

8 commenti:

Slavinia ha detto...

Ciao a tutti!
Eccomi, finalmente!
Visto che sono sempre più incasinata mi faccio viva qui...

Per prima cosa avviso tutti che ho fatto una lacrimuccia sul post di Salsa...
Forse una cosa così sotto Natale si sarebbe persa, nel mare del "volemose bbene"... e invece, inaspettata, ora acquista ed esprime appieno tutto il suo senso.
E' una cosa davvero speciale, mi ha reso felice (non contenta, proprio felice).

Seconda cosa: GRANDE BOTTEEEE!!! Ma chi l'avrebbe mai detto??? ;-P Scherzo, sono proprio contenta per te!

E la foto?...

Terza cosa, e mi riallaccio alla seconda: io mi auguro davvero che certe foto scattate l'ultima sera nella hall del Saint Francois non siano più in possesso di Salvina... ;-) Vi prego, tutte ma quelle no! Sembro Brooke nella stanza da letto di Ridge, solo un po' più chiatta...

Prometto che mi farò viva più spesso, almeno sul blog, visto che per ora non accenno ad avere sere in cui non svengo sul letto...

Un bacio e un abbraccio ENORME a tutti!!!

salsa ha detto...

Ciao Slavi, carissima, che bello risentirti con tutta la tua verve nonostante la stanchezza che ti porti appresso. Sei sempre mitica! Eh si anche la mia dura corazza ha ceduto di fronte alla generosità di quei bimbi, alla spontaneità e alla semplicità di quella piccolina che mi ha portato la busta...Sono stati mille i pensieri che si sono affacciati alla mia mente: fiducia, serenità...
Il nostro Botte si sta davvero impegnando: una scelta sicuramente non semplice la sua ma noi lo sosteniamo con la nostra amicizia.
Per quanto riguarda le foto, ehm, ebbene si le ho proprio tutteeee, compresa quella in cui azzanni il panozzo in stazione o reciti allo spettacolino della festa dell'arrivederci. Se me lo consenti una la pubblicherei tra i volti noti: ti prometto che faccio la brava!!! Giurin giurello.
Non vedo davvero l'ora di riabbracciarti e di poter stare un po' con te come ai vecchi tempi a raccontarci sotto casa...
Un abbraccione one di cuore
Salsa

Ale ha detto...

Ma allora sei ancora viva!! Ciao Lavi!!
Sono contento almeno di avere un po’ di tue notizie sul blog!! Iniziavano a girare voci di un tuo sequestro alla bottega!! Non sei ai lavori forzati allora??
Vorrei unirmi anche io alla tua promessa di partecipare un po’ più attivamente al blog dato che ultimamente non mi sono fatto sentire un gran che, ma tutto il lavoro del nostro webmaster lo merita!
Leggendo le ultime righe del tuo commento mi viene in mente il detto “Se Maometto non và alla montagna, la montagna và a Maometto”. Nel nostro caso diventerebbe “Se Lavi non viene agli incontri settimanali, gli incontri settimanali vanno da Lavi”. In poche parole perché non ci troviamo a casa di Lavinia a fare gli incontri?? Intanto che lei dorme potremmo cullarla con le nostre nuove canzoni e farle sentire i fantastici progressi del reparto uomini!! (Forse fantastici è un po’ esagerato!!). Che ne dite?

Per concludere non ci sono parole per descrivere il lavoro fatto dai bambini della classe 2^ elementare della Scuola XXV Aprile!! Semplicemente fantastici!! È proprio vero che dai bambini si può imparare veramente tanto!!

Ciao ciao…Ale

Botte ha detto...

ciao raga,
mi mancate un pò tutti, e dopo ieri sera sono un pochino più sù di morale.......

Premesso che la nostra scuola non è proprio una università, sai com'è non siamo proprio dei gegnetti, lo studio procede bene. Ho superato anche latino, senza infamia e senza lode, Scritto 21 Orale 26; comunque non fa parte della media e quindi........

si comunque 5 superati e 28 circa di media......... vedremo il prosecuo, ad inizio aprile altri 3 esami e uno è un pò più patella...........

per la foto in rosso vestita spero che la pubblichino visto la mia foto con faccione devastato, almeno si attesta che non ero l'unico piazzato così male........

e poi che dire di questi bambini, il cuore sincero di chi fa qualcosa con amore per gli altri non può non rendere tutti più vogliosi di far emergere nuovi frutti nell'amare con vera sincerità il prossimo. I bambini in questo battono "noi" adulti all'incirca 10 a 0.

Ora attendiamo con speranza e voglia di donarci nella grande edperienza di Lourdes, sarà il mio 2° pellegrinaggio, anche se ci sono stato già 2 volte, ma questa credo sicuramente sarà un pò diversa. Non tanto per il ruolo che da un certo punto di vista ricopro ora, ma dalla voglia che ho di ringraziare quella piccola grande Donna che ci aspetta ogni anno in quella benedetta grotta.
Ringraziarla di cuore perchè non credo di essere mai stato così bene con me stesso, e devo dire grazie a Lei che continua a intercedere per me e per tutti noi verso suo Figlio, nostro fratello, che ci apre la via che porta alla verità e alla salvezza.
Ok Ok non mi dilungo un grande abbraccio a tutti, Kiss

Ale ha detto...

Ciao Fabbbio!!
È stato bello l'altra sera riaverti con noi come ai vecchi tempi! Anche se ormai sei un secchione, dovresti venire più spesso a prendere qualche boccata d'ossigeno puro! In più con la tua potente voce ci hai dato una grossa mano!! Un abbraccio

Lav ha detto...

Ciao!
Non sono stata sequestrata...
Però, mamma mia... tra il passaggio di consegne da una parte e l'inizio dall'altra sono più fusa che mai!
Chissà se i miei vicini apprezzerebbero le INDISCUSSE (e lo dico senza ironia) doti del nostro coro??? ;-)))
CIAO BELLI!!!

marika ha detto...

Solo in queste ultime due sere ho avuto tempo di guardare il blog... devo dire che è molto bello perché ci permette di condividere, anche sul web, il nostro essere oftaliani.

Ne approfitto per mandare un paio di impressioni che ho avuto scorrendo velocemente i vari post.

La prima cosa che mi viene in mente è che questi bambini sono stati proprio bravi, la loro offerta è molto preziosa proprio perché è un insegnamento, e spesso le testimonianze più spontanee ci arrivano proprio dai più piccoli.
Non mancherò di raccontarlo ai bimbi della Carrozza Bianca perché anche loro possano fare qualcosa per gli altri.

Ho visto con piacere le foto dei giocolieri a Crea, è bello vedere i nostri ragazzi di San Salvatore coinvolti con il gruppo dell'Oftal, esperienza per loro nuova ma di grande impatto.

Mi accorgo ogni giorno (e molti commenti lo testimoniano) che nel condividere si scopre una grande ricchezza di persone buone, impegnate, attente, testimoni veri.

Concludo dicendo che la scelta di Fabio è un grande dono per tutti noi (anche se non ho mai avuto occasione di dirtelo!). Prego perché tu riesca, ora negli studi, domani sul cammino di questa nuova strada.

un abbraccio a tutti. marìka
:-)

Botte ha detto...

Ciao a tutti,

dopo che stasera i seminaristi hanno sudato un pò con il canateam vi scrivo, e devo ringraziare Marika e ognuno di voi che non fate mai mancare il vostro supporto a me che seppur così vicino (per ora) sono sempre così distante.......

Vi devo però chiedere di pregare per ogni tipo e genere di vocazione, la diocesi ha bisogno, noi stessi abbiamo bisogno e ogni fedele ha bisogno di più figure di riferimento o altro ancora.
Non che non voglio che preghiate per me, anzi ogni sostegno è ben accetto, ma credo che la diocesi abbia veramente più bisogno di me.

vi saluto di cuore un abbraccio a tutti.