mercoledì 14 marzo 2007

Federico


Eccolo qui! Il nostro caro Federico della Casa di Riposo di Casale.
E' una delle prime persone che ho conosciuto nella mia "attività oftaliana".
Qualche anno fa si andava infatti, insieme ad un gruppo di amici, ad animare qualche iniziativa festosa alla Casa di Riposo, e lì con la Marisin e l'Angelona, la Ginetta e la Loretta, la Rosaria e la Emma, c'era sempre anche il nostro Chicco.
Sarebbe bello, una volta ogni tanto, riproporre un'iniziativa di svago e festa alla Casa di Riposo... anche se i tempi sono un po' cambiati e purtroppo la burocrazia a volte riesce anche a spegnere l'entusiasmo di chi vorrebbe fare qualcosa...
Il Pellegrinaggio a Lourdes si avvicina. Per Federico, come al solito, sarà una grande festa.

1 commento:

Alberto ha detto...

Un commento per ricordare una persona speciale. Federico è di una tenerezza disarmante. Sempre molto dolce e affettuoso, è amante dei "Topolino" (se qualcuno ha vecchie copie che non usa più e desiderasse fare un regalo sono sicuro che apprezzerà). Sempre allegro anche se gli anni passano pure per lui e ogni tanto i problemini si fanno sentire. Un aneddoto simpatico accaduto un anno a Lourdes quando eravamo al "Nuovo Centro": Una signora che era in Pellegrinaggio con la famiglia e che conosceva molto bene tutti gli ospiti dell'accueil, non riusciva a trovare la figlia ed il genero, chiese, a chi incontrava, se li avessero visti, ma nessuno sapeva. Quindi, recandosi nella stanza dove li aveva lasciati, che era quella di Federico, disperata chiese a lui se li aveva visti. Federico, infatti capisce molto bene, ma non riesce ad esprimere tutto quello che ha dentro salvo farti capire con il suo caratteristico "si" che suona "ci". La signora uscì della stanza gridando e prendendosela con la figlia più o meno in questo modo: cui dui a sun sensa cunisiun, a sun pu andicapà che gli andicapà!!!
interpellata per calmarla gli è stato chiesto cosa era successo e lei raccontò il colloquio con il Chico:
1) Federico hai visto mia figlia?
risposta:"Ci"
2) Sai dove sono? risposta: "Ci"
3) dove sono andati? risposta: "...." fa segno con la mano
4) Federico hanno lasciato detto a qualcuno dove andavano? risposta: "Ci"
5) A chi hanno detto dove andavano? risposta: Con la mano il Chico fa segno a se stesso indicandosi....

Ciao Chico un bacio grosso e arrivederci a presto.