lunedì 12 marzo 2007

LA CROCE PELLEGRINA


Questa è la croce che stiamo portando in Pellegrinaggio nelle Parrocchie della nostra Diocesi!

Villabella (da cui è tratta l'immagine), San Filippo (Casale), Valmacca, Balzola, Popolo, Moncalvo, San Germano, Morano, Cavagnolo... Questo ad oggi! Poi andrà a Grana, Cellamonte, Montemagno, Ottiglio, Giarole, Tornerà in San Filippo per l'apertura del Pellegrinaggio spirituale, rivolto a tutti coloro che fisicamente non potranno venire a Lourdes...

Stiamo cercando di fare una mappatura dei Km percorsi, per darvi un'idea di quanto ha viaggiato, anche se questo non potrà trasmettervi sicuramente le emozioni di tutte le persone incontrate. E' un'esperienza forte e significativa!

Il fine settimana appena trascorso è iniziato venerdì a San Germano: tante persone, i canti proposti dalla corale, i lumini che come a Popolo hanno ambientato la preghiera invitando al raccoglimento, sabato pomeriggio a Morano, con una chiesa piena di gente e alla sera a Cavagnolo, dove abbiamo potuto collegarci con un altra esperienza significativa, l'anniversario della morte del venerabile Casimiro Barello, anche lui aveva avuto un'apparizione Mariana, anche lui è stato Pellegrino in terra di Francia e Spagna...A Cavagnolo si teneva un'adorazione Eucaristica di 24 ore e il Parroco, al termine della nostra preghiera è passato tra noi con il Santissimo! E' stata davvero un'occasione di grazia!


Vorrei dire anche qualcosa di domenica: con il gruppo della Carrozza Bianca siamo stati invitati a Cardona, dove la vulcanica Silvana e i suoi amici e collaboratori con don Giampio ci hanno acolto con un clima di grande festa. Con noi anche gli scout di Cavagnolo, i bimbi di Cardona, gli animatori dell'Agio don Camurati...
La Messa, animata dai canti dei bimbi è stata molto significativa e partecipata. Al termine abbiamo potuto dire qualcosa di noi, del nostro gruppo, così come gli Scout hanno presentato le loro iniziative e la loro spiritualità.
Un pranzo di condivisione e poi tanti giochi a squadre!
Grazie davvero di cuore a quanti ci hanno accolti per questa bella giornata che ci auguriamo si possa ripetere!

Nessun commento: