domenica 18 marzo 2007

Il passaggio della Croce a Cellamonte




Una giornata splendida.









La Croce ha raggiunto Cellamonte e la sua frazione Coppi dove si festeggiava il Santo Patrono San Giuseppe.





L'iniziativa, suggerita dal Parroco, prevedeva la partenza dalla Chiesa parrocchiale di Cellamonte ed in processione attraverso le strade, anche di campagna, si è raggiunta la piccola ma gremita Chiesa di Coppi.




Alla Processione, partecipata da un folto gruppo, hanno aderito anche famiglie, bambini e ragazzi che hanno contribuito insieme ad altri volontari a portare la Croce lungo il cammino.




E' stato un momento di preghiera e di raccoglimento che ha richiamato il senso della Via Crucis.



Passare in mezzo alle vigne nel silenzio monferrino, pregare insieme lungo il percorso, il sali e scendi tipico delle colline di Cellamonte e Coppi, mi hanno ricordato le emozioni della Via Crucis di Lourdes.
Arrivati infine davanti alla chiesa di Coppi ci aspettavano anche le altre persone del paese per partecipare alla Santa Messa celebrata al termine della Processione.
Un'iniziativa originale, anche se un po' faticosa, ma che è stata così sentita grazie alla calorosa e partecipata accoglienza di tutti gli abitanti, che ringrazio ancora con affetto, a nome di tutta L'OFTAL di Casale per la "Splendida giornata".
Arrivederci a presto, magari a Lourdes.

1 commento:

salsa ha detto...

Caro Alberto,
grazie per l'accurata cronaca del pomeriggio di sabato a Cellamonte: vi ho pensato tanto al punto che sono riuscita a chiamare nel mezzo del cammino! Da Roma vi abbiamo ricordato tutti davvero con il cuore! Abbiamo delle foto e alcune chicche da raccontarvi che verranno presto inserite nel blog! E' anche questo un modo per comunicare esperienze a chi ci è vicino.
Un abbraccio!